Questione Nomi ovvero perchè ci chiamiamo così?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Perchè la consideravano una questione di rispetto e di deferenza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    Io mi chiamo Silvana mi sarei dovuta chiamare Maria (Marietta o Nennella) come la nonna paterna ma quando sono nata c'erano già 2 cugine e quindi i miei hanno deciso per questo. anche mio fratello si chiama Aldo perché c'erano già 2 Salvatore (nonno ). Mia figlia ho messo nome Valentina e non come mia suocera Filomena .ma se sarebbe stato maschio si sarebbe dovuto chiamare Filippo ..
    Nel mio paese specie dove ci sono proprietà si rinnovano i nomi

    Quando è nato mio nipote mia cognata ha voluto chiamarlo Federico e non rinnovare mio papà Damiano che tra l'altro era scomparso da poco.

    La cosa buffa che 58 anni fa questi erano nomi un po fuori dal comune e poi andava messo il nome dei nonni infatti il Sacerdote non voleva battezzarmi e così in chiesa mi chiamo Silvana Maria :wub:

    Edited by Tulipanobianco - 27/3/2018, 08:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    io sono convinta che il nome deve piacere a mamma e papà e i nonni se ne facciano una ragione soprattutto se l'eredità è pesante, e Rosa ha fatto benissimo ad andare per la sua strada.... i miei figli vogliono bene ai nonni e li rispettano anche se hanno nomi diversi dai loro... anzi vi dirò di più qui da noi si cerca proprio di trovare nomi diversi da quelli che in famiglia ci sono già anche tra femminile e maschiale. Se c'è già uno Stefano come papà non si mette Stefania alla figlia; se il nonno si chiama Mario resta Mario lui e i nipoti maschio hanno nomi diversi. Per cui da noi le famiglie sono composte tutte rigorosamente da una fila di nomi diversi. Nella mia famiglia abbiamo un solo Nicola, un solo Gianni, una sola Patrizia, un solo Federico ecc....anche se con cognomi diversi. Tra i miei cugini non ce né uno che abbia il nome uguale all'altro proprio per non confondere e per rimarcare il fatto che ognuno è ben identificato.

    Patrizia
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ed è la cosa più giusta, secondo me. Invece qui, dove specie nel passato c'erano famiglie numerose, c'erano quattro o cinque con lo stesso nome e cognome. Nella mia famiglia materna, ad esempio, ci sono tre Diego e tre Calogera, come i miei nonni. E se anche gli altri due zii si fossero sposati, ce ne sarebbero stati cinque. Ogni volta che ci riferiamo ad ognuno di loro siamo costretti a citare anche la paternità o la maternità. Io ho sempre sostenuto che il nome identifica una persona e che ognuno debba avere il suo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Piemonte

    Status
    Io sono stata battezzata con ben quattro nomi: Adriana come la mia madrina Francesca come la nonna paterna Maria il nome della Madonna e Vittoria (in onore del mio padrino Vittorio appunto). Devo dire che non solo al sud, anche quassù fino a qualche anno fa si chiamavano i figli come i propri genitori e nelle famiglia si ripetevano sempre i soliti nomi. Nella mia famiglia materna la facevano da padrone Francesco, Carlo, Gerolamo , Marta ,Anastasia mentre nel ramo paterno Giuseppe e Lorenzo e Margherita. Una piccola curiosità la mia nonna materna si chiamava Pacifica mentre quella di mio marito Serafina!!!!Due tranquillone insomma. I miei figli invece su chiamano Alina (mia suocera si chiamava Lina a me non piaceva troppo e quindi abbiamo aggiunto una A ) e Filippo il nome di mio suocero L'ho messo senza problemi perché è un nome che mi è sempre piaciuto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non è una tradizione solo del sud allora. Il ramo paterno della mia famiglia invece è un roseto! Quattro cugine che ci chiamiamo Rosa. Una di noi non c'è più e a lei il nome era stato modificato in Rosetta. Pure io da piccola venivo chiamata così. Poi, da grande, quando andavo a trovare i miei parenti a Bologna venivo presa in giro dai ragazzini del posto perché lì la rosetta era il nome di un panino. Da allora ho costretto tutti a chiamarmi Rosa. La cugina che vive a Bologna si chiama Rosanna. Variazione sul tema, ma sempre di Rosa si tratta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Stessa cosa nella famiglia di mia mamma. La sua nonna ha avuto 4 figli maschi che hanno dato ai rispettivi figli (1 maschio e 1femmina in ogni famiglia) i nomi dei nonni paterni. Quindi gli 8 cugini si chiamano tutti con lo stesso nome e cognome. 4 salvatore e 4 Agata. Due di loro addirittura vivevono nella stessa palazzina. Immaginate il casino con la posta!

    A mio marito invece è andata peggio ma al contrario.suo nonno si chiamava Giulio che è un bellissimo nome ma mia suocera credendosi forse originale, ha scelto il nome Mauro, che a me sinceramente non piace. E pensare che il padre lo voleva chiamare Sauro, gli è andato pure bene! :ihihih:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Tre pAgine e nemmeno una notificaaaaaaaaaaa....ma perché????
    Ma adesso che Rosy mi ha detto come trovare le discussioni nuove..Non me ne perderò più nessuna.
    Sto ridendo da sola, mi avete fatto divertire con tutti questi racconti e nomi strani...
    La storia dell'ubalda poi....Ahah.
    Io Non so perché mi chiamo Anna, ma so che dovevo chiamarmi Carmela come mia madre naturale, che morì di parto facendo me e il mio gemello. Ma essendo già registrata all'anagrafe... non si poté più cambiare nome.
    Chiaramente, non mi piacciono questo nomi.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annina, non ci avevi mai raccontato questa storia. :o: Poverina la tua mamma! :cry: E poi cos'è successo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosa....ti racconterò domani, ma in saletta privata....ti racconterò la mia storia..
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Solo se ti va Annina. Non sentirti obbligata sono perché io sono stata inopportuna e ho chiesto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ma figurati, mica sei stata inopportuna!!!!
     
    Top
    .
  13. alessia78
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo solo ora questa discussione e la trovo interessante e molto simpatica !!! Io mi chiamo Alessia Enza Rita, ma gli ultimi due nomi dopo qualche anno poiché erano dopo una virgola sono decaduti.i miei genitori hanno scelto il nome Alessia perché in famiglia mi sarebbe toccato il nome Vincenza come la mia nonna paterna e il nonno , ma siccome anche mia madre e mio fratello si chiamano Vincenza e Vincenzo per me hanno deciso di cambiare anche se me lo hanno messo come secondo nome.io per mio figlio ho deciso di mettere lo stesso nome di mio suocero che mi piaceva molto e cioè Benedetto, così ho fatto felici tutti e anche io sono rimasta soddisfatta. Anche qui si usa mettere i nomi sei suoceri ma oggi non è più una imposizione anche se spesso vengono messi per omaggiarli ma come se fosse una libera scelta dei genitori ;) Carla con i suoi nomi batte tutti
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io mi chiamo come la mia nonna paterna, secondo tradizione. Saggiamente, però, mi è stato imposto all'anagrafe il diminuitivo, altrimenti penso che sarei morta. Idem per mia sorella, nonostante fosse già la terza Paolina. Per i miei figli con mio marito abbiamo deciso di scegliere da noi, considerato che già la tradizione era stata rotta dai miei suoceri. Mio suocero, che si chiamava Giuseppe, però, ci provava, anche perché avremmo accontentato pure mio padre, ma non lo abbiamo accontentato. Il bello è stato quando aspettavo il secondo figlio e mio padre, che "ufficialmente" non ci teneva, mi disse :"Il primo toccava a tuo suocero e non ho detto nulla. Il secondo tocca a me: se non gli vuoi mettere come me, dagli il nome di mio padre". Grazie a Dio era femmina!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    ahahah....quanti danni
     
    Top
    .
77 replies since 21/3/2018, 00:07   682 views
  Share  
.