Tutorial: Gonna a Matita o Pencil Skirt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    alessia.....io non ho capito il senso di quello che hai detto....cioè, non cuci perchè si capirebbe che è fatto a mano? a me piacerebbe tanto saperlo fare....che vergogna c'è?
    anzi...sarebbe un vanto....farsi le cose da sè.....non è mica da tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ragazze...facciamo passare le feste? Comincio ad avere l'ansia! :stanc:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    alessia, se sono rifiniti bene i capi fatti a mano hanno una marcia in più. Io adoravo metteregli abiti cuciti da mia madre. Nessuna li aveva uguali, perché spesso ideavamo insieme i modelli. A me, al contrario, non piacciono le cose fatte in serie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Se io riuscissi a farmi una gonna, lo direi a tutto il mondo che è cucita da me!!!!! Miiihhhh....ne sarei fierissima!
     
    Top
    .
  5. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Liria questo è solo un tutorial ognuno può farlo quando ha voglia :ihihih:
     
    Top
    .
  6. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono molto felice e fiera di realizzare dei capi fatti da me , ma qui nelle mie zone spesso viene visto come una cosa di cui vergognarsi e tutti ti criticano come se fossi una poveraccia e così spesso finisco per non mettere più questi capi che mi sono costati fatica e pazienza .Ma ciò non toglie che ammiro molto questi lavori e li farei volentieri.
     
    Top
    .
  7. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al mio paese invece, se vai a farti cucire i vestiti da una sarta, vuol dire che stai bene economicamente e te lo puoi permettere.
    Paese che vai e usanza che trovi.
     
    Top
    .
  8. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti Assia , le tue spiegazioni sono chiarissime e tu come al solito sei generosa e brava ♡♡♡♡
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Il tuo tutorial è così chiaro che penso che mi cimenterò. L'anno prossimo,però :lollol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    E brava.....l'anno prossimo è tra poco....quindi vogliamo vedere la tua gonna, Liria!!!! :ihihih: :ihihih: :ihihih:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (Eleanor @ 13/12/2015, 18:35) 
    E brava.....l'anno prossimo è tra poco....quindi vogliamo vedere la tua gonna, Liria!!!! :ihihih: :ihihih: :ihihih:

    L'idea è proprio questa!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Scusa Alessia, ma in una gonna a tubo, cucita e rifinita per bene, come si fa a riconoscere che non è un capo firmato, ma che l'hai fatta tu? Mi sapreste dire cos'ha di speciale la gonna della foto postata da Assia? Mia madre e, ne sono certa, pure Assia, la saprebbe fare anche meglio. E soprattutto la scelta dei colori sarebbe stata più azzeccata e più adatta alla propria personalità. Fino a pochi anni fa ne aveo 5 o 6 nell'armadio di gonne scozzesi cucite da mia mamma. Il problema è che poi ho cambiato taglia. Altrimenti oggi sarebbero perfette.
    Certo non avremo mai la pretesa di cucirci un capo per una cerimonia importante. Per quello ci sono le boutiques. Ma i capi base, quelli da sfruttare ogni giorno....eccome se mi piacerebbe farmeli da me! E pure io lo direi a tutti. E se non ne capiscono il valore, sono problemi loro.
     
    Top
    .
  13. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente quella gonna dell'immagine qualcosina di speciale ce l'avrebbe :rolleyes: ad esempio che è un capo di una delle maison di moda più prestigiose al mondo ed è Italianissima, uno dei nostri fiori all'occhiello. La Miu Miu appartiene al gruppo Prada in fatti il nome Miu Miu è il vezzeggiativo di Miuccia Prada, ad esempio io (prendiamo una a caso) farei carte false solo per poter toccare un solo spillo di quelle sartorie.
    Anche se si tratta di un modello semplice e lineare, i materiali impiegati sono esclusivi e di altissima qualità come ad esempio la stoffa in 100% pura lana vergine, la fantasia scozzese è esclusivamente ideata e realizzata dagli stilisti della maison.

    Edited by rosafilochecrea - 14/12/2015, 00:00
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Capisco il prestigio della Maison, ma io ti farei vedere le mie gonne scozzesi fatte dalla mia Mammù. Peccato che le ho regalate. Anche mia mamma comprava stoffe di pura lana, di seta...lino dei migliori. Una volta mi fece un vestito identico spiccicato ad uno che avevo visto in una boutique di Via Ugo Bassi a Bologna, sotto le due torri. Il prezzo era proibitivo. Ti giuro Assia, quello di mia madre venne meglio dell'originale. Nemmeno un falsario della peggiore risma avrebbe potuto fare di meglio. Era un sacchetto in una maglina rosa e bianco mélange (la trovai identica!) con le maniche a sbuffo (anni 80 ovviamente) in lino ricamate ad intaglio. Abbiamo preso un disegno di Mani di Fata e mia madre lo ricamò. Ci andai al matrimonio della mia migliore amica con quel vestito e fu ammiratissimo! E io lo conservo ancora.

    Quand'ero piccola mia madre cuciva per venderli i suoi vestiti. L'atelier andava benissimo perché era troppo brava. Poi si unì anche mia zia che era più piccola di lei di dieci anni. Erano una potenza. Cucivano abiti da sposa, cappotti...di tutto. Il sogno finì con la morte precoce di mia nonna. Le due figlie non potevano più dedicarsi al lavoro. Avevano quattro fratelli e il papà da seguire. E così mia madre continuò a fare la stilista solo per noi figlie. Ricordo che ci vestiva uguali mia sorella e me. Quei vestitini erano talmente belli e originali che me li ricordo ancora in ogni dettaglio.

    Poi venne l'epoca dei cartamodelli Burda. Io li copiavo e lei realizzava di tutto. Però qualche personalizzazione la facevamo sempre. Solo quest'estate abbiamo buttato via diverse annate di Burda degli anni Ottanta.
     
    Top
    .
  15. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Rosa , io non sono per niente fissata con le firme o altro. .. anzi !!! E per anni mi sono fatta gonne bellissime , pantaloni e tailleur di ogni modello a mio gusto e fantasia ma negli ultimi anni mi sono accorta che alla fine mettevo con disagio certi capi fatti da me perché qualcuno mi criticava come se io li facessi per risparmiare e poi finiva sempre che mi sentivo sotto esame e i bei vestiti con buoni tessuti finivano in fondo all 'armadio inutilizzati per cui alla fine ho smesso di realizzare questi capi e preferisco dedicarmi a tende , cuscini e d altro. . Non credere che io sia vittima del giudizio altrui ma dopo aver accantonato tanti vestiti non mi va più di farne altri
     
    Top
    .
52 replies since 11/12/2015, 23:37   488 views
  Share  
.