KAL Scaldacollo a punto catenelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ne ho comprati 400 gr VERDE MELA. Per la serie"una botta di vita". È il colore preferito di mia figlia che si è già prenotata. Speriamo chevil punto non sia difficile!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Il mio problema è che amo lavorare filati sottili e in casa ne ho km ma voi proponete sempre cose con lane grosse :cry: così mi riduco sempre all' ultimo ad acquistare :ihihih:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Non si potrebbero usare due fili contemporaneamente?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annalisa, i nostri cal e kal , fino a questo momento, cal prairie star compreso, hanno avuto l'obiettivo di avvicinare le principianti o addirittura chi non aveva mai preso uncinetti e ferri in mano, alle tecniche più semplici di maglia e uncinetto.
    Siamo troppo poche quelle più esperte e quindi i filati sottili e i ferri 3 o giù di lì potremo usarli in futuro. Ma presto .....molto presto, te lo garantisco!
    Ricordo che due anni fa Lucia-teriluce propose un Kal per fare un bel cardigan top down in cotone sottile. L'abbiamo iniziato solo in due, perché le altre magari non se la sono sentita di imbarcarsi in un lavoro lungo e impegnativo, e non l'abbiamo mai portato a termine. Un kal è bello quando si è in tante. Vero?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Hai ragione il filo grosso corre più veloce...
    Io sono un pochino contro corrente.... sarà che ho imparato a lavorare con ferri 4 / 4,5 e che il lavoro sottile lo trovo più elegante o saranno le mie origini biellesi che si fanno sentire ma non amo gli acrilici e i ferri grossi....
    Anche se li uso quest'ultimi...

    Giusta domanda Annina...sentiamo la maestra cosa dice... intanto spulcio la scatola delle lane per vedere se trovo qualcosa.....
     
    Top
    .
  6. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Annalisa certo che puoi usare la lana che ti piace di più, in questo Kal non vi fornirò numeri di maglia da avviare, quindi non ha importanza la grossezza del filato. Se non hai fretta di finirlo non ci saranno problemi :) Concordo con te che la lana sottile dona più eleganza al capo finito, quindi scegli i ferri che preferisci e parti con noi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Ok!!!! Appena arrivo in Piemonte a casa cerco un colore che si adatti al lavoro.... :kiss:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Allora mi iscrivo anch'io......almeno ci provo.......con l'acrilico sará meno bello dei vostri....ma pazienza.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Annina non è mica detto... sarà solo un pochino più ruvido.... poi dipende tutto da che acrilico usi....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annalisa, sul fatto che i filati sottili diano risultati più eleganti non c'è dubbio. Non so se avete mai visto gli scialli e le stole in Estonian lace. Sono fatti con filati di lana sottilissimi. Ne vengono fuori delle vere opere d'arte. Ma suppongo che le donne estoni indossino quegli scialli in estate. Ma certo, se dobbiamo coprirci dal freddo, occorre usare filati più consistenti.
    Personalmente ho lavorato quasi sempre con filati sottili, specialmente all'uncinetto. Gli uncinetti grossi non li ho mai avuti. Li ho comprati per i cal dell'Isola. ^_^ E pensate che lavoro all'uncinetto e a maglia da quando ero piccola. Con i ferri invece mi è capitato di usare lana grossa. Ad esempio quando ho fatto un meraviglioso cappotto con i ferri 6. Proprio con il punto che useremo per questo kal. Mizzica quanto tempo è passato....avevo vent'anni e un girovita che era la metà di adesso. Il cappotto era stretto in vita da un'alta cintura di camoscio che ho ancora. Solo che adesso non mi sta più neanche senza cappotto. <_<
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Con l'uncinetto ho sempre usato filati sottilissimi, il mio massimo è stato il 15 x la monumentale coperta. ..con la lana per lo più lana grossa, oer la velocità di "crescita"ma anche x la pesantezza. Da ragazza solo lana sottile. Mia nonna, che mi ha insegnato, riteneva quella grossa "materiale"
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io ho in casa della lana Phildar nuova nuova, ancora con le fascette sui gomitoli, che mi ha dato mia madre. Intanto provo con questa.....vediamo cosa combino!
     
    Top
    .
  13. Filomena5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti :D per favore qualcuno scrive come si lavora il punto catinella?? mi piace troppo ma non so come si fa :cry: :cry:
     
    Top
    .
  14. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filomena ti ho già risposto prima nell'altro 3d.
    Ecco:
    http://www.axiadimithril.blogspot.it/2012/...-catenelle.html
     
    Top
    .
  15. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho già scelto la lana, sarà grigia con un filo ottanio e userò i ferri 8 o 10, ma oggi voglio esercitarmi con questo punto per vedere se riesco a farlo !!! speriamo bene !!!
     
    Top
    .
307 replies since 20/12/2014, 00:02   98642 views
  Share  
.