Knitting along: bolero "Carré magique"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' il momento di lanciare questo Kal per knitters poco esperte. Un bolero coprispalle durante la mezza stagione è sempre utile.
    Vi spiego perché l'ho chiamato "Carré magique". E' presto detto. Carré magique in francese significa quadrato magico e tale espressione si riferisce alla particolare costruzione di questo modello. In pratica si lavora un quadrato che poi piegato a metà a cucito solo in parte ai lati, lasciando lo scalfo per le braccia, dà come risultato un elegante bolero con collo a scialle.
    Mi sono imbattuta per la prima volta in un bolero fatto con questa costruzione gironzolando sul blog di Ameliabefana. Si trattava di un quadrato di un metro per un metro lavorato con due differenti punti lace, o traforati che dir si voglia. Si trattava di un modello de "La droguérie" , un'azienda francese produttrice di filati. Ecco il post cui mi riferisco:
    http://ameliabefana.blogspot.it/2010/01/lace.html
    Poi ho visto vari altri modelli lavorati soprattutto con punti a coste, uno dei quali, molto basico, è anch'esso de "La droguérie":DSC_7754_medium2

    Oppure questo, che ho trovato sul blog di Filly, fantasiaemanualita (e qui c'è la spiegazione):
    http://fantasia-manualita.blogspot.it/2009...oprispalle.html

    A quel punto ho elaborato un mio progetto: un bolero simile, ma con le maniche, che ho realizzato per mia nipote:
    https://ilfilochecrea.blogspot.com/2010/03...are-maglia.html

    Infine, poco tempo fa, ho usato lo stesso sistema per creare questo bolero, realizzando bordo inferiore e superiore a coste e parte centrale in un punto a maglie scivolate, facile, veloce e di bell'effetto:

    http://ilfilochecrea.blogspot.it/2014/03/b...super-easy.html

    Adesso abbiamo tutti i riferimenti per lavorare insieme un bolero coprispalle ispirandoci al Carré magique.

    Materiale occorrente
    Ci occorreranno 5 o 6 gomitoli di lana (aumentare la quantità a seconda della taglia) e ferri adatti allo spessore del filato. Possiamo benissimo scegliere di usare un cotone n. 3 e ferri 4 o 5 e in questo caso otterremo un utile coprispalle per le serate estive.

    Punti impiegati
    E qui ci sarebbe massima libertà di scelta. Le più pratiche potrebbero usare due punti traforati, oppure un punto a coste 2/2 che significa due diritti e due rovesci per tutto il ferro sul diritto del lavoro e nel ferro successivo si lavorano le maglie come si presentano, cioè due rovesci sopra i due rovesci e due diritti sopra i due diritti) per i bordi inferiore e superiore del quadrato e un punto traforato per la parte centrale. Chi vuole usare il punto a maglie scivolate (o punto sfilato a legaccio) che ho usato io per il bolero grigio troverà la spiegazione sul mio blog in questo post:
    http://ilfilochecrea.blogspot.it/2009/11/s...sciarpa_19.html

    Spiegazione

    La spiegazione l'ho già scritta in questo post:
    http://ilfilochecrea.blogspot.it/2014/03/b...super-easy.html

    Qui vi spiego come fare per calcolare il numero di maglie da avviare in base al campione.
    Innanzi tutto, quando serve lavorare il campione? Soprattutto quando il filato che usiamo è diverso da quello che è indicato nel modello. Quindi, dato che in questo caso ognuna di noi userà un filato diverso, ognuna dovrà fare un campione e calcolare il numero dei punti da avviare.
    Cominciare misurando con un metro da sarta la misura del lato del quadrato che dobbiamo lavorare, che sarà poi il bordo a coste che formerà il colletto del bolero. Posizioniamo l'estremità del metro su un capezzolo, passiamo il metro intorno al collo e arriviamo all'altro capezzolo. Questa sarà la misura da ottenere se vogliamo un bolero piuttosto corto. Più il bolero lo vogliamo lungo, più dobbiamo aumentare questa misura. Tenete conto che il modello de La droguérie, che è lungo e ampio, misura un metro per un metro.
    Dopo che abbiamo deciso la misura del lato, avviamo un numero di punti che ci permetta di ottenere un quadrato di circa 10 cm. Abbondate pure con i punti, non c'è problema.
    Apro una parentesi: sapete come si fa ad avviare i punti a maglia? Se qualcuna non lo sa fare lo dica e io metterò qui un video. Per chi lo sa già fare prendete una coda di filo che sia lunga il triplo abbondante della misura che volete ottenere (quindi per 10 cm lasciate una coda di almeno 30 - 35 cm). Un trucco: avviate sempre i punti con un ferro di almeno un punto e mezzo-due punti più grande rispetto ai ferri che dovrete utilizzare per il lavoro. Questo vi darà un avvio del lavoro più elastico e morbido e che non tirerà.
    Torniamo al nostro campione. Dopo aver avviato i punti, lavorate il punto scelto per la parte centrale del bolero per circa 10 cm. Solo così la mano si stabilizzerà e potremo avere una misurazione attendibile. Poi mettete il campione ben disteso sul tavolo, prendete il metro e misurate 10 cm x 10 cm. Contate quanti punti ci sono in dieci centimetri di larghezza e impostate una proporzione (proprio le proporzioni che abbiamo imparato a scuola. E poi dicono che le cose che s'imparano a scuola non servono nella vita! :ihihih: ). Poniamo che nel vostro campione 10 cm corrispondano a 25 punti e che il lato del vostro quadrato lo vogliate di 70 cm. Il calcolo da fare sarà il seguente:
    10 cm : 25 punti=70 cm : x punti
    x= (25 x 70): 10
    x= 175

    Quindi dovrete avviare 175 punti.

    Avviate il lavoro e lavorate a coste 2/2 per una decina di cm o anche più se volete un colletto più largo. Poi passate al punto scelto per la parte centrale e continuate fino a circa 10 cm dal termine del nostro quadrato. Finire con altri 10 cm di punto a coste e infine chiudere il lavoro . Trucco: lavorate l'ultimo ferro prima della chiusura con un ferro più grosso, così come abbiamo fatto per l'avvio. In questo modo la chiusura non tirerà. A questo punto consiglio di lavare e far asciugare il lavoro posto in piano su una base imbottita, bloccando con gli spilli lungo tutto il perimetro. Tirate un po' in modo che le fibre si distendano e il punto diventi ben aperto. Quando il lavoro si sarà perfettamente asciugato, piegatelo in due in modo che i bordi a coste siano sovrapposti diritto contro diritto. Cucite a partire dal bordo a coste finché avrete lasciato uno spazio sufficiente ad infilare comodamente le maniche.
    rivoltate un po' il colletto e indossate il vostro bolero.

    Ultimamente, grazie a Pinterest, ho scoperto che questo modello di bolero in realtà risale agli anni '50. Guardate un po' qua:
    http://zilredloh.com/2012/03/16/knitting-p...s-ribbed-shrug/

    Edited by rosafilochecrea - 22/1/2019, 01:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Mah...... ne sarò mai capace! Con tutta la lana che mi ha portato mia madre dovrò pure far qualcosa, no?
     
    Top
    .
  3. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho già iniziato e sono a circa 35 cm , spero che il risultato finale sia buono, buon lavoro a tutte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Brava Alessia! Clara, se non si sta scoraggiando Alessia che ha appena imparato a lavorare a maglia... ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Miiiiiiiiihhhhhhh .......Alessia sembra un siluro...... che velocità!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Domani spero di andare a comprare il cotone...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io ho del cotone blu che avevo comprato per fare il giacchino top-down con Lucia (chi malafiùra...), ma era troppo sottile. Mi sa che lo userò messo doppio per fare questo bolero. Ma userò un punto traforato diverso da quello che ho usato per il bolero grigio. Mi annoia usare sempre gli stessi punti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ma in grammi. ..quanto cotone devo comprare? Per una 48...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Dipende da quanto lo vuoi lungo. Fossi in te comprerei almeno sette/ otto gomitoli da 50 g. Se lo vuoi lunghetto comprane 10. Consideriamo che il cotone rende meno della lana.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io lo farò in lana, Rosa. Adesso controllo quella che già ho in casa e poi ti chiedo aiuto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Allora? Riprendiamo questo Kal? Il periodo è quello giusto, no? Io sono sempre qui se avete bisogno di aiuto. Ricordatevi che il punto centrale è a vostra scelta. Uno molto semplice, ma di grande effetto, è questo:
    http://mitricot.blogspot.it/2006/03/parece-renda.html

    Vi traduco la spiegazione:
    N. di maglie multiplo di 3
    Il punto consiste in un solo ferro ripetuto sempre uguale sia al diritto che al rovescio. Si lavora così:

    Un rovescio, un gettato, due punti insieme a rovescio, terminando sempre con i due punti insieme.
    Che ne dite?
    Un'altra bellissima opzione è l' Indian cross stitch, che mi sa che è quello che sceglierò io.
    Video

    Ma trovo molto indicato anche il Seafoam stitch.
    Video

    Con la parte centrale fatta in un punto fantasia il bolero non verrà aderente, ma morbido. Per avere un bolero aderente bisognerà farlo tutto a coste, alternando coste 2/2 per i bordi e coste 1/1 per la parte centrale.

    Edited by rosafilochecrea - 18/10/2014, 00:56
     
    Top
    .
  12. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io prima o poi mi deciderò a farvi vedere come è andata....ahh ahhh
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ah perché poi l'hai finito! E metti la foto dai!!!!!!
     
    Top
    .
  14. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no Rosa, non è diventato un bolero, è risultato troppo grande e sformato, allora l'ho cucito dietro ed è diventato un collo/ poncho molto comodo e caldo e ora sto cercando di fare un cappello abbinato, anche se mi sta venendo un po' difficoltoso...tu mi potresti dare qualche dritta per fare un cappello semplice a maglia legaccio con i ferri dritti ? appena finisco il completo metto tutte le foto !!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho trovato una spiegazione per un basco a punto riso doppio fatto con i circolari. Ma tu puoi benissimo farlo a legaccio con i ferri diritti, tanto le diminuzioni restano uguali.
    http://iricamidiamelina.blogspot.it/2014/0...ngata.html#more
    Se non vuoi un basco, ma un berretto slouchy, cioè più scivolato all'indietro, ti basterà allungare un po' la parte senza diminuzioni.

    Edited by rosafilochecrea - 22/10/2014, 10:27
     
    Top
    .
32 replies since 15/4/2014, 15:39   2515 views
  Share  
.