Secondo mini CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho scritto la spiegazione della seconda tappa. Ma qualcuno mi spiega perché, una volta inviato il post modificato, non mi visualizza più il video che avevo postato in precedenza e che non ho modificato? :blink: Il bello è che se clicco su Modifica il link del video c'è sempre! Boh!

    A questo punto mi fermo e quando tutte avremo postato le foto della seconda tappa finita riprenderemo, ok?
    Anch'io devo ancora cominciare e le tappe successive le devo scrivere man mano che lavoro, quindi, come dice Anna.....con calma e senza fretta!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosa io non ho capito una cosa: ma dovremo farne 2 e poi cucirle insieme?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Si può fare in due modi: farne due e poi unirle con filo di colore contrastante. Oppure farne una e usare una leggera imbottituta e un tessuto di cotone per foderare il retro.
    Se vuoi, appena ho un po' di tempo (oggi e domani non stop a scuola per gli scrutini) metto una foto delle presine all'uncinetto che ho ricevuto durante il meeting del maggio scorso, che erano foderate in tessuto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Personalmente ne farò 2 e poi le unisco. :sferruz: Il cucito lo lascio a voi ........ :sew: :patch: :ihihih:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non credere che io sia meno allergica di te! :ihihih: Io quando cucio sudo freddo. Ho sempre paura di sbagliare. :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Non ho ancora letto nulla! ho qualche problema a casa giu in Sicilia e quindi sono stata un pò assente!
    Oggi pomeriggio, mi siedo tranquilla e rileggo tutto e speriamo di riuscire cosi' posto la foto! :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    ù

    Ecco la mia prima e seconda tappa! Rosaaaaaa... va bene???
    Il marcapunti non ce l'ho e non ho ben capito come si doveva mettere il filo... in ogni caso mi è sembrato che il mio numero di giri finisse prima di arrivare al filo bianco, puo' essere?????
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    pero' adesso che lo riguardo c'è qualcosa di diverso rispetto alla foto!!! Che ho combinato?!?!?!?!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Rosa mi viene così che dici????

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Te lo spiego subito Rosy. Stai lavorando la maglia bassa nel filo dietro della costina (cioè la catenella che si forma in cima ai punti). In questo modo il filo anteriore della costina forma quella riga che vedi sul tuo lavoro e che invece non c'è nella presina del modello.
    Questo è un punto che si fa a volte, volutamente, per ottenere proprio quest'effetto di riga in rilievo. Nel nostro caso invece avresti dovuto prendere tutti e due i fili della costina. Comunque, se non vuoi scucire, puoi anche continuare così. L'effetto è bello lo stesso.
    Il marcapunti è piazzato bene, ma ti consiglio, una volta che si va avanti di spostarlo più sopra.
    Ti faccio vedere la differenza fra la maglia bassa normale e quella lavorata sul filo posteriore (in inglese si dice through the back loop).

    Maglia bassa:
    Video

    Maglia bassa sul filo dietro (through the back loop ):
    Video
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Rifatto!!
    GRazie Rosa, con le tue spiegazione è stato tutto più chiaro! Pensa un pò come vado a complicarmi la vita, facendo un punto che non c'entrava!! :P :P :woot: :woot:


    Comunque appena vado in merceria sto marcapunti lo compro.. credo di aver fatto qualche erroruccio sui conti senza di questo, anche se ho messo il filo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    rosy puoi usare anche una spilla da balia..io uso quelle. sei stata brava.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ottimo! Anna, il tuo lavoro va benissimo e adesso è giustissimo anche quello di Rosy. Ripeto: poteva essere anche lasciato com'era, però così è proprio uguale all'originale. Brave!

    Mi raccomando Rosy e tutte le principianti! Imparate a tenere correttamente l'uncinetto, cioè come dice la signora del primo video. L'uncinetto s'impugna come una penna, mettendo il pollice sulla parte schiacciata (sta lì per questo!). Impugnare l'uncinetto come un coltello da cucina :woot: , oltre ad essere scomodo non permette movimenti di precisione, che sono estremamente necessari specialmente quando si lavora con filati sottili. Non vorrete lavorare per sempre con le LIANE??????? Io mi auguro che arriverete a perfezionarvi e a lavorare con filo sottilissimo, tipo il 25 e uncinetto 0,60, cioè poco più di mezzo millimetro. Vengono fuori dei pizzi stupendi! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status


    rosa questo è quello che ho combinato io...ho sbagliato da qualche parte..non mi sono trovata col conteggio e invece di sfilare ho aumentato una maglia....... ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Anna, ho fatto anche io così! Avevo sfilato troppe volte!

    Rosa credo che tenere correttamente l'uncinetto sia stata l'unica cosa che fin'ora ho imparato davvero! Capra come sono!!
    L'ho rifatto perchè con quel punto veniva molto flaccida, invece in questo modo il lavoro risulta più consistente!
     
    Top
    .
214 replies since 31/1/2014, 19:09   9882 views
  Share  
.