Alberello di Natale in stoffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dolcezzedimamma1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma possibile che tra tanta sicule nessuna abbia mai sentito il mio nome? Era il nome di mia nonna. Dal greco, vuol dire Giglio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' un bellissimo nome, ma dalle mie parti non si è mai sentito. A me piaaaaaace! :D E' molto musicale.
     
    Top
    .
  3. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando ti ho vista commentare qui ho avuto un effetto spaesamento, tipo quando vai a cena da amici e ci trovi un cliente del lavoro.. ma sono troppo contenta che ti sei unita al gruppo!!
     
    Top
    .
  4. Dolcezzedimamma1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la calorosa accoglienza, ma che ci fai alzata a quest'ora? Io almeno ho la scusa di correggere compiti!
     
    Top
    .
  5. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono in compagnia della mia amica bronchite :(
     
    Top
    .
  6. Dolcezzedimamma1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia!
    A proposito, come sempre approfitto di te...Ma perché sono diventata Dolcezzedimamma 1 e risulto nuova iscritta?
     
    Top
    .
  7. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aspe' che mi sposto in chat, se no invadiamo lo spazio degli alberelli con gli off topic
     
    Top
    .
  8. lucyvanpelt78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah che belli! Pure io ne ho fatti diversi un paio d'anni fa e... vi svelo un trucco: invece di cicire le singole sagome da un pezzo di stoffa unico, io ho cucito due stoffe diverse in modo che ogni singola sagoma fosse simmetricamente di due stoffe diverse ma abbinate. L'importante è fare attenzione a mettere le stoffe uguali dritto contro dritto in maniera che la singola metà di una "pagina" dell'albero sia della stessa stoffa sul davanti e sul dietro. Poi al momento di cucire il "libro" basta solo voltare la sagoma cenrrale in modo che le stoffe risultino alternate. L'effetto è molto più scenografico! Se trovo unafoto vi faccio vedere!
     
    Top
    .
  9. lucyvanpelt78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, ho recuperato la foto: forse ora è più chiaro quel che intendo dire ^_^
    IMG_3441
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Uhhhh bello cosi.... ne voglio fare uno mini
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Bellissimo l'alberello di Daniela! Sparatemi se ho capito come fare a farlo venire così.....ma poi mi faccio dare ripetizioni da qualche compagnuccia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Bellissimo, Daniela! Io li ho fatti sia in stoffe assortite che unica fantasia. Ciascuna sceglie come preferisce. C'è chi alle punte mette dei piccoli campanellini, chi (come ho fatto io) piccoli cerchi di panno, chi dei ciondolini, chi (come farà Rosa) le palline a uncinetto.
    Allora, belle fanciulle... avete stampato la sagoma e ricavato il cartamodello? Sì?

    A questo punto tagliate 6 alberelli di stoffa usando il vostro cartamodello, io taglio quasi tutte cose con la forbice seghettata per evitare che la stoffa si sfilacci, e abbinatele due a due dritto contro dritto. Avrete 3 coppie (lapalissiano, no?). Per darvi un'idea delle misure:



    Fermate ciascuna coppia con gli spilli e cucite lungo tutto il perimetro lasciando aperto in basso lo spazio per potere rivoltare, circa 10 cm.

    Fate dei piccoli taglietti con le forbici negli angoli di ciascun "ramo" facendo attenzione a non tagliare la cucitura: serviranno ad evitare che la stoffa, appena rivoltati, tiri proprio in quei punti.

    Aiutatevi con il retro di una matita per far uscire bene le punte degli alberelli, quindi stirate per bene. Adesso dovrete sovrapporre i tre alberelli, fermate con gli spilli e cucite centralmente lungo la linea che vi ho disegnato in azzurro.

    A questo punto, cominciate a riempire i vostri alberelli di ovattina, spingendo dapprima verso la cima e verso le punte laterali, aiutandovi anche con il retro di una matita e poi riempiendo il corpo. Ovviamente, essendovi la cucitura centrale, riempirete 6 mezzi alberi, più lungo a dirsi che a farsi.


    Ok.... ci siete tutte? Appena avrete finito questa prima parte (credetemi... il grosso è già fatto) finiremo i nostri alberelli. Aspetto le vostre foto.

    EDIT: su suggerimento di Marica, copio anche qui di seguito, per facilità di esecuzione, la seconda parte del tutorial.

    Rieccoci qua. Passiamo al completamento dell'alberello, in pochi minuti sarà pronto.
    Una volta riempito con l'ovattina, cuciamo a mano le parti rimaste aperte, usate per imbottire l'alberello:



    Una volta cucito tutto, mettiamo della colla a caldo sul dischetto di feltro (o ciò che abbiamo scelto come base) così..



    e incolliamo l'alberello, facendo attenzione a posizionarlo bene perchè stia in piedi diritto. Abbiamo, nel frattempo, preparato dei dischetti di feltro



    Incolliamoli con la colla a caldo sulle punte, come fossero le palline dell'albero. C'è chi mette dei campanellini, che andrebbero però cuciti.
    Ed ecco che il vostro alberello è finito! Spero di essere stata chiara e mi auguro che vi siate divertite.



    Edited by Eleanor - 10/12/2013, 16:16
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    nel pomeriggio spero di poter prendere la macchina da cucire... ma come sai... qui è sempre rivoluzione!

    CITAZIONE (Dolcezzedimamma1 @ 23/11/2013, 20:21) 
    Ma possibile che tra tanta sicule nessuna abbia mai sentito il mio nome? Era il nome di mia nonna. Dal greco, vuol dire Giglio.

    Liria?!? io pensavo che Lilia derivasse da giglio, Liria non l'avevo mai sentito, però mi piace tantissimo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    E' un nome che conosco, anche perchè ho un collega che si chiama Lirio.
     
    Top
    .
  15. sorrisolinda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma il cartamodello dove lo trovo?
     
    Top
    .
159 replies since 20/11/2013, 09:08   2363 views
  Share  
.