Primo mini CAL
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • modello 1
    77.78%
    7
  • modello 2
    22.22%
    2
  • modello 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Primo mini CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Io ho provato il mio maxi uncinetto 9ma lo trovo tanto scomodo. Rosa che ne dici se comprassi il 6??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Se è adatto al filato che hai comprato puoi benissimo usarlo. te l'ho detto, devi fare delle prove. Poi magari farai più giri per fare la sciarpa.

    CITAZIONE
    rosa sto provando a fare le 109 catenelle per prova... non riesco a far venire il lavoro diritto...si gira alla fine..viene storto

    Sta attenta Anna. Prima di chiudere l'anello metti la catenella ben dritta. Non deve arrotolarsi né girarsi a spirale. dobbiamo essere sicure che stia ben dritta. A costo di spillarla tutta su un piano imbottito, tipo l'asse da stiro per intenderci. Dopo che l'avremo chiusa si potranno togliere gli spilli.
     
    Top
    .
  3. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma voi come fate a tenere il conto delle 109 catenelle?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosa la vedo un pò complicata la cosa. Ho già sfilato tutto 2 volte, a me sembrano diritte le catenelle e alla fine il lavoro è attorcigliato. Ma dovessimo avere difficoltà non possiamo lavorare a righe e poi cuciamo? Sicuramente sarebbe più facile.
    @ Marica cosa intendi per tenere il conto? Le devi proprio contare tutte ed arrivare a 109!

    E nel giro successivo credo che il riferimento sia il filo iniziale che penzola un pò.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Scusate...ma abbiamo già cominciato? Io conto di comprare la lana martedì!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    No liria. Rosy ha detto che si incomincia a gennaio. Io sto facendo delle prove :huh: ^_^ ( un conto è chiudere un cerchio con 5 o 6 maglie...un altro con 109 <_< :( )! !
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Per questo dico che è meglio spillare la catenella per tenerla ferma all'inizio. Poi, una volta che l'anello è chiuso, anche se il lavoro si attorciglia un po', alla fine del primo giro non dovrebbe risultare storto. Ora faccio una prova anch'io e vi faccio sapere come va.

    Marica, sai come faccio io a fare tante catenelle senza doverle contare tante volte? Conto ad es. le prime venti e ci punto uno spillo, poi ne conto altre venti e ce ne punto un altro e così via. Alla fine basta contare a 20 a 20 e ci si sbriga subito. quando inizio un lavoro a maglia invece metto dei marcapunti. In mancanza si possono contrassegnare i punti con un filo di colore contrastante.


    Si comincia a gennaio....ma qui i cavalli (anzi le cavalle :lol:) sbuffano e nitriscono nervosamente. Non vedono l'ora di iniziare la corsa! :ihihih:

    Edited by rosafilochecrea - 29/12/2013, 17:32
     
    Top
    .
  8. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io non scalpito per iniziare. .. sto solo facendo delle prove per vedere come va visto che è il mio primo lavoro :)

    Grazie del consiglio Rosa... lo seguirò sicuramente ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Fai bene Marica! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 29/12/2013, 17:16) 
    Per questo dico che è meglio spillare la catenella per tenerla ferma all'inizio. Poi, una volta che l'anello è chiuso, anche se il lavoro si attorciglia un po', alla fine del primo giro non dovrebbe risultare storto. Ora faccio una prova anch'io e vi faccio sapere come va.

    Marica, sai come faccio io a fare tante catenelle senza doverle contare tante volte? Conto ad es. le prime venti e ci punto uno spillo, poi ne conto altre venti e ce ne punto un altro e così via. Alla fine basta contare a 20 a 20 e ci si sbriga subito. quando inizio un lavoro a maglia invece metto dei marcapunti. In mancanza si possono contrassegnare i punti con un filo di colore contrastante.


    Si comincia a gennaio....ma qui i cavalli (anzi le cavalle :lol:) sbuffano e nitriscono nervosamente. Non vedono l'ora di iniziare la corsa! :ihihih:

    che roba è????? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: Mi pare arabo!!! :wacko: :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :ihihih: Rosy, rispondevo a Marica che mi chiedeva come fare a contare le 109 catenelle iniziali senza perdere il conto e dover sempre ricominciare daccapo. E anche ad Annina che diceva che la catenella iniziale le diventava storta.
    Tu hai provato con l'uncinetto 6?
     
    Top
    .
  12. faggiolina69
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io mi sono per strada.. il modello scelto è il primo, giusto?
    servono 200 grammi di lana, giusto?
    il video che Rosa ha postato è quello del punto che utilizzeremo, giusto??
    io riuscirò a capire cosa faccio, giusto?
    non abbiamo ancora iniziato, giusto? perchè la mia spacciatrice di lana la troverò martedì sette gennaio al mercato di Lodi,giusto??
    ok, vado a guardarmi il video!!

    ho dato un occhio alla spiegazione che viene data per il punto... siccome è fatta su un pezzo diritto, in tondo la lavorazione sarà uguale?? chiudendo il primo giro si inizieranno tre catenelle e si andrà avanti?? sembra facile..sembra..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    sembra facile..sembra..
    :wacko: :blink: :( :unsure: :cry: :sferruz:
    E già!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE
    ho dato un occhio alla spiegazione che viene data per il punto... siccome è fatta su un pezzo diritto, in tondo la lavorazione sarà uguale?? chiudendo il primo giro si inizieranno tre catenelle e si andrà avanti?? sembra facile..sembra..

    Questa è un'ottima domanda Rosanna. La lavorazione in tondo è uguale, tranne nel fatto che non sarà necessario eseguire il punto alto iniziale e quello finale che vedete nel campioncino lavorato in giri di andata e ritorno.

    Rosanna, scusami, ma noi inizieremo subito perché poi ci sono altri impegni che ci aspettano. Ma non preoccuparti, tanto tuttle le mie istruzioni resteranno disponibili qui e potrai raggiungerci facilmente. E poi io sarò sempre disponibile per qualsiasi chiarimento. :)
     
    Top
    .
  15. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma qual è la prima tappa? ??
     
    Top
    .
395 replies since 19/11/2013, 23:58   3321 views
  Share  
.