Primo mini CAL
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • modello 1
    77.78%
    7
  • modello 2
    22.22%
    2
  • modello 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Primo mini CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto ho comprato lana e uncinetto. ..
    Secondo voi basteranno tre gomitoli da 50gr?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Io ho un uncinetto 10 va bene uguale???
    Devo comprare la lana, non riesco mai ad andare a comprarla :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Rosa ti comunico che mi sono attrezzata: ho comprato l'uncinetto 9 e un bel gomitolo da 100 gr... di questo colore che mi piaceva ne aveva solo uno. Mi ha detto che me ne farà avere un'altro a gennaio se mi servisse.
     
    Top
    .
  4. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazze vi comunico che ho quasi finito la cheche phildar che abbiamo iniziato al meeting !!!! stavolta è più grande della precedente !!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Alessiaaaaaaaaaaa!!!! Ma sei stata un fulmine!!!! :clap: :clap: :clap:
    Avvisami appena avrai finito, così apro il thread dedicato alle foto dei nostri Chèches! ;)

    Mia sorella mi ha regalato 5 gomitoli di una strepitosa lana grossa color melanzana (mi conosce bene la sorellina!). E' sintetica, ma bella morbida e consistente nello stesso tempo. E sapete dove l'ha comprata? In un negozio Tutto un euro!!!!! 50 g= 1 euro Non male come prezzo. Devo andare a vedere gli altri colori perché mi sembra adatta al nostro progettino.

    CITAZIONE (Ricama1983 @ 21/12/2013, 02:27) 
    Intanto ho comprato lana e uncinetto. ..
    Secondo voi basteranno tre gomitoli da 50gr?

    Ne occorrono 100 g per colore Marica, o 200g se vuoi fare la sciarpona in un unico colore.

    CITAZIONE (idiva @ 21/12/2013, 10:01) 
    Io ho un uncinetto 10 va bene uguale???
    Devo comprare la lana, non riesco mai ad andare a comprarla :(

    Anna, potrebbe andare benissimo, ma devi fare una prova con la lana che comprerai e così potrai regolarti. Se il campioncino viene troppo lento allora dovrai diminuire il numero dell'uncinetto. E poi dipende anche dalla tua mano, se è stretta o lenta. Io ad esempio ho una mano stretta, soprattutto all'uncinetto, e quindi tendo a scegliere un uncinetto più grande quando lavoro la lana. con il cotone invece preferisco un uncinetto più sottile rispetto alle indicazioni del fabbricante, perché mio piace che il lavoro venga più sostenuto.

    Quindi, e questo vale per tutte, il numero di uncinetto è assolutamente indicativo. Occorre assolutamente fare dei campioncini con la lana scelta e solo in seguito si deciderà definitivamente il numero di uncinetto da usare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    MA la mia lana è costata 7,50 cent a gomitolo :o: :o: :o: :wacko: :wacko:
    Mannaggia, uno sprono in più per farne venire fuori un capolavoro di girocollo( se se me lo voglio vedere tutto!!!! :P )

    E comunque Rosa, io alla fine ho comprato il 9 come mi hai detto, però la lana per un uncinetto così grosso non mi piaceva e mi sembrava anche complicata da lavorare ( era tipo intrecciata) perciò mi sono orientata su una lana per un uncinetto numero 6 ( ma la signora del negozio mi ha detto che posso lavorarlo lo stesso solo che mi viene più lenta.
    Però se pensi sia il caso, vado a comprare il numero 6!
    Ti comunico che nel frattempo faccio progressi: ho imparato la maglia bassa e quella alta ( o almeno credo! :P )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :ponpon: Bravaaaaaa!!! La maglia alta ti servirà per questo CAL.

    Oggi al mercato ho comprato la lana e l'uncinetto 10. Meno male, perché ho già fatto il campione e va bene così. La mia sciarpa verrà larga 12,5 cm. Esattamente come quella del modello, che è 5". Ogni pollice è uguale a circa 2,5 cm. ^_^

    Rosy....7,50 a gomitolo di quanti grammi? 100 g vero?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    riguardo all'uncinetto, fai un campione e vedi come viene. E inoltre, fatti insegnare da tua suocera come chiudere la catenella ad anello con una maglia bassissima. La sciarpona infatti è lavorata in tondo, senza cuciture. Quindi bisogna lavorare le catenelle iniziali, sono 109 catenelle, e poi chiuderle ad anello puntando l'uncinetto nella prima catenella lavorata.
    Dai, così ti porti ad Arezzo il lavoro già iniziato. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Si 7,50 per 100 gr!

    Ma un campione in che senso? devo vedere come mi viene a fare una catenella????


    Oddio non so se mia suocera mi sa insegnare questa cosa: lei mi insegna ma non ha idea di come si chiamino infatti poi li cerchiamo insieme su youtube e lei mi dice: " è questo quello che abbiamo fatto!"
    c'è qualche tutorial in rete?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosa posso partecipare anch'io? vorrei delle informazioni prima.
    1) i colori li scegliamo noi o dobbiamo seguire quelli originali? Io userei l'acrilico e l'uncinetto n. 5.
    2) Una volta incominciato, come funziona? si fotografa direttamente alla fine?
    3) debbo prima votare? :sferruz:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Certo che puoi partecipare Anna! Iniziamo a gennaio. Puoi benissimo usare lana più sottile e uncinetto 6. Semplicemente lavorerai più giri per ottenere la sciarpa della misura voluta. I colori puoi sceglierli a tuo piacere.
    A questo punto votare è irrilevante. Il modello n. 1 è quello che è stato scelto dalla maggioranza delle partecipanti.
    Quanto alle foto, non ci sono regole. Se qualcuna ne sente il bisogno potrà mostrare il suo lavoro in corso, magari per vedere se sta procedendo bene. Altrimenti mostreremo il lavoro alla fine.

    @Rosy
    fare un campione vuol dire fare un po' di catenelle e lavorare un po' di righe con il punto della sciarpa, come ha fatto Marica. Hai visto la sua foto?
    Su youtube ci sarà sicuramente un tutorial per chiudere il lavoro in tondo. Ma io credo che , se tua suocera sa lavorare all'uncinetto, avrà sicuramente fatto qualche piastrella e tutte le piastrelle si iniziano con una catenella chiusa ad anello. Le hai già chiesto se lo sa fare?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho trovato questo video in cui si vede l'avvio del lavoro intondo. Guarda un po':

    Video

    Noi , per avviare il nostro lavoro eseguiremo 109 catenelle e le chiuderemo in tondo, proprio come si vede in questo video.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Merci beaucoup rosaaaa. Ohhhhh...lo so che insegni inglese.....ma io non lo conosco!! N :o: :)
    Decido il colore!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non preoccuparti Anna, conosco anche il francese. ;) :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 28/12/2013, 23:18) 
    Non preoccuparti Anna, conosco anche il francese. ;) :D

    ohhhhhhhhhhhh...mi hai sgamata....colpita ed affondata ihihih.
    Ps: rosa sto provando a fare le 109 catenelle per prova... non riesco a far venire il lavoro diritto...si gira alla fine..viene storto :angry: ^_^
     
    Top
    .
395 replies since 19/11/2013, 23:58   3321 views
  Share  
.