L'isola creativa - il forum delle creative siciliane

Posts written by Patty-na

  1. .
    ciao a tutte,

    vi ringrazio di cuore per le belle cose che mi avete scritto e per aver partecipato a questo mio momento un po' difficile. La vostra amicizia mi è stata tanto cara e spero davvero che giunga ad ognuna di voi il mio più sincero e profondo grazie. Non sapete quanto bene mi avete regalato.

    Adesso bisogna guardare avanti e bisogna farlo con serenità e a dirvela tutta mi sembra che le cose stiano ricominciando a riprendere il suo corso... anche mia cognata mi sembra abbastanza rientrata nei ranghi e soprattutto sono felice per mia suocera che si è ripresa la propria casa e ha cercato con la cortesia e la dolcezza che la contraddistingue che voleva riprendersi il suo spazio. Questo mi fa davvero contenta.

    Io avrei voluto spedire ancora venerdì ma non mi è stato possibile per cui comunico che qualche ora fa la mia busta è partita alla volta della casa della mia abbinata. Ho faticato assai in quanto la signora della posta mi ha fatto un sacco di storie sulle misure della busta e voleva a tutti i costi che facessi pacco.... alla fine l'ho spuntata per poco ma ce l'ho fatta ed ho spedito con raccomandata in modo da poterla rintracciare (spero) con facilità. Ho fatto non raccomandata celere perché mi chiedevano un sacco di soldi ma raccomandata normale e quindi con consegna in 3/4 giorni. Fosse per me avrei voluto che arrivasse ancora pomeriggio.... ma le poste sono le poste! Spero tanto che alla mia abbinata piaccia quanto le ho spedito....ci ho messo davvero il cuore.
    Vorrei anche iscrivermi alle altre iniziative.... lo devo fare subito?

    Ancora grazie di tutto, vi auguro una buona giornata... qui da me è piuttosto grigia, in questo momento sta piovendo pianino pianino, nel pomeriggio hanno messo neve anche a basse quote.... vediamo come va a finire..... Grazie ancora della vostra preziosa amicizia.... sono davvero tanto felice di avervi incontrate...

    un abbraccio a presto

    Patrizia
  2. .
    buongiorno a tutte.

    vi chiedo scusa se in questi prossimi due giorni sarò meno presente ma ieri pomeriggio è venuto a mancare mio suocero. Aveva 89 anni ed ha goduto della salute fino all'anno scorso. E' ovvio che mi spiace davvero molto anche perché con me è sempre stato molto caro e gentile come era nella sua natura; ma nello stesso tempo siamo tutti molto sereni perché ha veramente compiuto il suo cammino ed ora gode della pace del sonno eterno. Era già qualche mese che non stava bene ed era anche allettato e in questi ultimi dieci giorni si è veramente addormentato piano piano.
    Non è mai facile lasciare che le persone care proseguano il loro cammino in un'altra dimensione, vorremmo poterle trattenere in qualche modo, ma credo che sia giusto lasciarle andare e conservare nel cuore il ricordo dell'affetto e delle cose belle che da questa persona abbiamo ricevuto. In questo modo permettiamo di farla vivere ancora. Accanirsi per tenerle ancorate alla terra quando non c'è più tempo è una forma di egoismo, alle volte una forma di difesa per non soffrire troppo il distacco. Ma è giusto così. Spero tanto che mia suocera superi bene questo momento e possa tornare alla normalità delle cose e spero soprattutto che mia cognata ritorni in se considerato che in questi ultimi mesi è decisamente fuori. Non riesce davvero ad accettare con serenità questo momento e soprattutto non si accorge che fa male a se stessa e a chi le sta vicino a cominciare dalla sua mamma e da suo fratello. Tra l'altro di professione fa l'infermiera per cui ancora di più si è accanita per fare l'impossibile quando bastava soltanto un po' di tenerezza, un po' di compagnia e trasmettere la serenità del cuore, ringraziando di averlo avuto per tanti anni. Ha potuto godere della gioia della nascita di tre nipoti che ha visto crescere fino a diventare grandi... la più piccola è la mia Francesca che tra qualche mese compie 15 anni. Non ha lasciato nulla di incompiuto. E questo deve, pur nel dolore del distacco, lasciarci sereni.
    Vi chiedo un pensiero speciale e abbiate pazienza se sarò meno presente.....ma torno presto perché tra voi mi trovo davvero bene.

    un abbraccio a tutte e grazie di condividere con me anche questo momento del cuore meno facile....
  3. .
    ciao a tutte,

    Sono rimasta davvero affascinata dalla Sicilia... se ho la fortuna di tornarci ve lo comunico senz'altro, ma non sarà così facile... anche se mai dire mai.
    Allora tra qualche giorno spedisco e poi vi comunico di averlo fatto soltanto. Se può consolarti Annalisa anche qui da me che notoriamente funziona tutto le poste sono una caso a parte. Anche averla aperta solo due giorni alla settimana non è molto comodo anche perché in questi due giorni c'è sempre un sacco di gente. Altrimenti bisogna recarsi nei centri grandi come Rovereto e Trento.
    Io spero che non ci metta troppo ad arrivare.... ma sono ottimista.

    Qui stamattina è un freddo freddissimo, le montagne che mi circondano sono piene di neve...vi confesso che tornerei a dormire al calduccio sotto il piumone. Ma invece credo che devo affrontare la giornata.... la auguro buona a che a tutte voi.

    un abbraccio a presto
  4. .
    ciao a tutte,

    oggi da me è festa del patrono ed è tutto chiuso e tranquillo. Festeggiamo sant'Agata di Catania alla quale la parrocchiale è dedicata. In realtà la festa è stata fatta ieri con messa solenne, processione della statua e bacio della reliquia. Sul piazzale dell'oratorio poi maccheroni al ragù per tutto e in serata i vespri solenni sempre in chiesa. Oggi invece tutte le strutture pubbliche sono chiuse: comune, asili, scuole, biblioteca. Qualche anno fa il mio parroco aveva organizzato una gita a Catania proprio durante le feste agatine. Non vi dico: per me è stata uno stupore dietro l'altro. Mai vista tanta roba a cominciare dai fuochi d'artificio. E' stata una gita che non dimenticherò per il resto della mia vita. Anche perché tutta la coreografia e il clima che si respirava è davvero un altro pianeta rispetto al clima e al modo di rapportarsi della mia terra. Ho visto paesaggi così stupendi poi che sono indescrivibili. Vi dico la verità: avrei tanta voglia di tornarci. Chissà!!

    Dopo questa premessa lunga che volevo condividere con tutte voi io volevo anche comunicare che ho terminato i miei lavori per questo progetto e sarei pronta a spedire. Lo posso fare? Tenete conto che comunque non sarà prima di venerdì perché da me la posta apre solo due giorni alla settimana: lunedì e venerdì.
    Sabato ero a casa sola soletta perché mio marito era ad un convegno, i miei figli: uno è rimasto a Padova dove studia all'università perché oggi aveva un esame;la seconda era in gita con la scuola. Quindi io mi sono dedicata alle mie passioni, sono rimasta chiusa un casa tutto il giorno e a pranzo me la sono cavata con un panino.... così ho terminato il mio progetto. Spero che alla mia abbinata piaccia... io ci ho messo tutto: cuore, fantasia, manualità .....

    Spero che tu Rosa possa riprenderti presto da questo dolore che ti ha improvvisamente colpita... ti sono davvero vicino.

    Un abbraccio a tutte ... e buon pomeriggio.
  5. .
    Grazie Rosa della comprensione e dell'aiuto con i pasticci che ho combinato.
    Grazie anche a chi ha fatto gli abbinamenti. Io ho ricevuto il mio.... ho già in mente cosa fare. E appena posso vi svelerò anche una simpatica coincidenza.... ma ora non posso altrimenti capireste subito a chi sono abbinata...

    Sono contentissima di avervi incontrate e spero di poter fare con voi tanti bei progetti. Era da tempo che cercavo un gruppo con il quale condividere le mie passioni.... le mie amiche non sanno neanche come tenerlo in mano un ago... guardano alla mia macchina da cucire come fosse una navetta spaziale in procinto per decollare verso Marte.... almeno il mio Federico quando era piccolo guardava a tutte queste cose con ammirazione e le chiamava: i giocattoli della mamma!!

    un forte abbraccissimo a tutte e non vedo l'ora di mettermi all'opera....

    a presto

    Patrizia
  6. .
    ciao a tutte.... ce l'ho fatta ho messo la mia scheda, ho cambiato il mio nickname che ho scelto in ricordo di un nomignolo che fa parte della mia vita da sempre.... adesso ci lavoro sull'immagine. Vediamo se ce la faccio...intanto vi lascio alla lettura della mia scheda che spero non sia noiosa... un abbraccio e buona giornata a tutte.

    Patrizia
  7. .
    Mi presento.... non è facile perché avrei un sacco di cose da scrivere e se mi lascio prendere dall'entusiasmo rischio di scrivere un volume dell'enciclopedia universale per cui adesso provo davvero a raccontarvi qualche cosa di me .... senza annoiarvi.
    Mi chiamo Patrizia ho 51 anni e vivo in un paesino tra Rovereto e Trento. Non avrei mai lasciato la mia Rovereto se non avessi seguito l'amore della mia vita.... sono spostato con Stefano da quasi 24 anni e devo ammettere che la vita mi ha veramente regalato il dono di incontrare la mia metà, colui che non ha mai cercato di cambiarmi e mi vuole bene con doti e difetti per quella che sono veramente. Sono mamma di due ragazzi: Federico che ad aprile compie 20 anni, dopo aver finito a giugno dello scorso anno l'Istituto Agrario ora si è trasferito a Legnaro (vicino a Padova) per frequentare la facoltà di Agraria.... e in questi mesi mi sto abituando a vederlo solo nei fine settimana; a casa mi è rimasta Francesca che ad aprile compirà invece 15 anni e frequenta il primo anno di liceo scientifico. per molti anni ho lavorato nel mondo della contabilità ma il mio sogno più grande era quello di studiare storia dell'arte e così grazie ad una difficoltà sul posto di lavoro ho colto la palla al balzo, mi sono licenziata e a 44 anni mi sono iscritta alla facoltà di lettere di Trento per conseguire la laurea in storia dell'arte. Ho fatto la triennale e ora sto lavorando alla tesi per conseguire anche la magistrale con specializzazione in storia dell'arte medievale. E nel frattempo ho anche conseguito un diploma in arte sacra promosso dalla mia diocesi. E' stato un percorso della mia vita che mi ha dato veramente tantissimo e di cui confesso di andarne molto orgogliosa. Ho una collaborazione con la biblioteca del paese dove vivo e qui lavoro nel campo della didattica con i bambini della scuola elementare. Con loro realizzo laboratori con l'arte e la loro storia (che è la mia materia) ma anche di conoscenza della storia del libro e della scrittura. Sono una volontaria di Nati per Leggere e leggo sempre in biblioteca ai bambini ad alta voce. Sono una guida della Cattedrale di Trento e faccio parte dell'associazione che cura queste visite e la preparazione delle guide stesse.... faccio parte anch'io di coloro che tengono lezioni. Faccio pure l'animatrice di un gruppo di ragazzi di prima superiore della mia parrocchia (dove c'è anche mia figlia) .... non è un compito facile ma mi da moltissimo perché mantengo cuore e mente molto allenate e molto giovani... Sono una persona molto semplice, solare e molto ottimista e questo mi ha aiutata molto nei momenti difficili che la vita mi ha dato.
    Io miei hobby sono una montagna: io amerei imparare di tutto... però il mio primo amore sono le crocette (ricamo da quando avevo 7 anni) e il secondo il cucito creativo. Per i miei 50 anni mio marito, i miei figli e i miei fratelli mi hanno regalato una super nuova macchina da cucire.... e appena posso mi metto a creare... Da un po' di tempo ho scoperto anche il feltro e il pannolenci Materiali con i quali tengo anche dei piccoli corsi di manualità in biblioteca con i bambini. Non sono sportiva per niente: a scuola avevo dei bei voti ma in educazione fisica rimediavo sempre un 4 il primo quadrimestre e un 6 il secondo... perché non si poteva fare a meno. Amo la montagna e non sarei capace di fare senza.... quando per diversi motivi mi trovo in pianura non vedo l'ora di tornare tra le mie montagne che mi danno una grande sensazione di protezione. Il mare mi piace vederlo d' inverno ma non potrei mai viverci. Vado pazza per la pizza: la mangerei anche a colazione. La faccio anche a casa ogni sabato sera e da qualche anno ho conosciuto tramite la fiera "fa la cosa giusta" una farina meravigliosa: viene dalla Sicilia ed è fatta di antichi grani. Una meraviglia e .... spesso ho ospiti a casa per mangiarla: dagli amici dei miei figli, ai ragazzi del gruppo catechesi.... compreso il parroco!.
    Ho una tremenda paura del buio e del terremoto.... non mi arrabbio quasi mai, solo due cose mi fanno infuriare: tirarmi i capelli perché sento un male tremendo... ma per fortuna ormai ho l'età perché non lo faccia più nessuno (a parte quel disgraziato del mio fratello Nicola) e poi dimentircarsi del mio compleanno: il 3 agosto. Quel giorno per me è il giorno più speciale dell'anno, sono sempre generalmente in vacanza per cui lo festeggio sempre alla grande: a casa mi lasciano fare tutto quello che desidero dal fermarmi a guardare le vetrine ad accompagnarmi a vedere una mostra o un castello. Pranzo fuori casa e come una principessa aspetto gli auguri di tutti i miei amici; dimenticarsene vuol dire fare un errore spaventoso!!! Aspetto anche fino alla mezzanotte per godere davvero fino in fondo quel giorno perché io sono certa di una cosa: il dono più bello che possiedo è la vita e allora quel giorno voglio gridarlo a tutti e voglio condividere la gioia che provo con le persone che amo.... non mi interessano i regali, mi bastano gli auguri.
    Non sono di grandi pretese, a me i colori piacciono tutti e mi piacciono molto se messi in gradazione. Se proprio dovessi dire non amo i colori troppo carichi come il fucsia o i colori accesi come quelli degli evidenziatori per capirci. Tendenzialmente sono una persona delicata per cui amo le cose delicate, eleganti... anche un po' romantiche.

    BASTA:...... ve l'ho detto che scrivo un'enciclopedia.... per questa volta dal mio amato Trentino è tutto... spero di trovare in voi delle care amiche...

    Edited by rosafilochecrea - 29/1/2018, 23:04
  8. .
    grazie... questa sera quando torno dal lavoro mi impegno a compilare la mia scheda e a raccontarvi un po' di me
    buon pomeriggio a tutte....

    a dopo

    Patrizia
  9. .
    ... io compilerei volentieri la scheda e vi racconterei volentieri di me...ma vi prego di aiutarmi a capire dove devo andare per fare tutto ciò... grazie infinite

    Patrizia
  10. .
    ciao a tutte,

    mi chiamo Patrizia e mi sono appena iscritta. Abito in Trentino e la mia più grande passione è realizzare cose fatte con le mie mani... vorrei se possibile partecipare anch'io a questa iniziativa.

    Auguro a tutte una buonissima giornata.

    Patrizia
2995 replies since 24/1/2018
.