CAL: Uno scialle da fare insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho realizzato il campione dello scialle Dover con il cotone n. 5. Non è che non venga bene, ma viene decisamente pesante. Riproverò con del cotone n. 8.
    Intanto vi mostro un altro modello che è di tutt'altro genere. Anche questo, a mio parere, si dovrebbe fare con filo sottile.

    https://pin.it/7ii2d6AYM

    Che ve ne pare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Eccoci, ragazze. Io ho trovato uno scialle che mi piace e sembra semplice... insomma... adatto alle mie scarse capacità di uncinettatrice. C'è il videotutorial e l'autrice posta anche lo schema (che io ho salvato ;P )
    Vi metto il link: https://youtu.be/lUtOyuxdtlc?si=YRIeOjdl2Nnpg_eU
    Fatemi sapere cosa ne pensate. Si può fare indifferentemente in lana o in cotone.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Questo scialle è grazioso e il filato è proprio quello che mi piacerebbe. Ho uno scialle che ho fatto con un filato di lino e viscosa tanti anni fa e lo uso moltissimo. Il modello però non è quello che cerco perché per la mezza stagione f pr l'estate lo trovo ingombrante. Come ho già detto vorrei un modello lungo ma non alto per poterlo portare come una sciarpa.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Ma, alla fine, potremmo anche decidere di lavorare contemporaneamente, ma ciascuno il modello che preferisce, no? ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Certamente! Lo pensavo anch'io. Facciamo un cal a tema scialle e ognuna sceglie il modello che le piace, che le serve o che le è più congeniale, più semplice o più complesso, col filato che preferisce... Tanto, se qualcuna ha bisogno di aiuto, ci siamo lo stesso per consigli e chiarimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Infatti! Io, ancora sono un po' indecisa, ma qualcosa vorrei riprendere a farla
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Se siamo tutte d'accordo, propongo di iniziare questo fine settimana o al massimo lunedì 4 marzo.
    All' inizio ognuna dovrebbe comunicare il modello scelto e fotografare il filato. Poi il lavoro dovrebbe essere diviso in tre tappe e al termine di ogni tappa si dovrà fotografare e mostrare il proprio work in progress. Alla fine creeremo la gallery dei lavori.
    Che ne pensate?

    Edited by rosafilochecrea - 29/2/2024, 00:11
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    Ottima idea!!!

    Ok per lunedì prossimo. Così potrò cercare il filato in questa settimana
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Concordo con Rosa sul cronoprogramma e con Michela per iniziare lunedì: questo fine settimana sono a Milano da Silvia e non potrò fare nulla :]
    E, ripeto, sempre che io riesca a produrre qualcosa...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    L’ultimo scialle proposto da Rosa lo avevo visto anch’io, ma non so se la lana mi basta e non saprei neanche dove trovare il filato necessario. Sono tentata di lasciare il mio bel gomitolo per rifare il Marina Wrap ( a proposito…mi rimandate, per favore, la traduzione? Era nel vecchio computer e non ce l’ho più) . Spero di trovare un filato leggero prima di lunedì

    Per ora sto ultimando una mantella della nonna per mia zia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Liria, non ricordo più se avevamo una traduzione. Se c'era, anch'io ce l'ho nel vecchio pc. Si dovrebbe cercare la discussione dedicata al Cal Marina Wrap e vedere se avevamo una traduzione o dei video.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ce l'avevamo sicuramente...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Allora ragazze, oggi parte il nostro progetto primaverile "Uno scialle da fare insieme".
    Io, frugando nell'armadietto dove tengo i miei gomitoli, ho trovato due gomitoli di misto lino-cotone che possiedo da almeno quarant'anni! E infatti è di un bianco un po' macchiato. Ma non importa. Essendo un ottimo filato di fibre naturali, riuscirò sicuramente a sbiancarlo alla fine del lavoro. È un ottimo filato della Ornaghi che è avanzato da un cardigan cheia sorella si fece quand'era ragazza. Non ha uno spessore uniforme ma sul filo di lino si formano ogni tanto dei rigonfiamenti di morbido cotone. Questo darà al mio scialle leggerezza, freschezza e una texture particolare.
    Attached Image
    IMG_20240304_163856

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Il progetto che ho scelto, dopo averne visti tanti, è uno scialle a semicerchio da fare a maglia con i ferri n.3. Si tratta di un progetto del canale Maglia di Assiolo che in questo videotutorial è realizzato solo nelle sue parti principali.
    https://m.youtube.com/watch?v=qidrpEpqdSI&...zc3VvbG8%3D
    E voi? Siete pronte?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    Sono pronta anche io. 20240305_150412

    Ho trovato questi 2 gomitoli 100% cotone italiano, che ho pagato un occhio della testa, ma in questo caso mi serviva un filato di ottima qualità. La marca è "Bertagna Filati-Gustoso".
    Il progetto che ho scelto è questo:

    Uno scialle traforato adatto alle temperature miti.
     
    Top
    .
75 replies since 28/1/2024, 17:53   1453 views
  Share  
.