Pasta Co maccu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clissia
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Questa è una ricetta tipica siciliana. Si tratta di una pasta con la purea di fave secche. È buonissima e semplicissima da fare. Io l'ho fatta stasera. IMG_20180323_201811
    Bisogna comprare le fave secche e metterli a mollo come tutti i legumi secchi. Quelli che ho preso io li ho messi a mollo alle 15.00 e iniziato a cucinare alle 19.30. Fate stufare della cipolla su una pentola con dell'olio, quindi aggiungete le fave e dell'acqua fino a coprirli. Un po' di sale e coprite per lasciare cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto sopratutto nella fase finale. Quando si saranno sfaldate, si formerà una purea di fave. Aggiungiamo a questo punto dell'acqua e portiamo ad ebollizione. Quando bolle aggiungere un altro po' di sale se il caso e mettere la pasta, cioè gli spaghettini spezzati. La quantità d'acqua non deve essere troppa ma deve essere tale da coprire gli spaghettini. Cuocete per 5 minuti mescolando e servite.
    Una particolarità di questa pasta è quella di mangiarla il giorno dopo. Si mette in padella così come viene fuori dal piatto, saltate da entrambi i lati e quando avrà fatto un po' di crosticina tipica della frittura spegnere e servire tagliata a spicchi. Io infatti ne ho fatto un po' in più per domani a pranzo.
     
    Top
    .
31 replies since 23/3/2018, 20:56   2150 views
  Share  
.