reso conto di un mercatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ciao ragazze, come promesso eccovi il racconto horror di un weekend andato un po' così. Ho aperto una nuova discussione spero di aver fatto bene così da non mischiare le cose perché magari non a tutti interessano le mie avventure.
    Due giorni di pioggia intensa e freddo pungente non hanno certo aiutato a far muovere da casa le persone ma di afflusso comunque ce n'era parecchio, 4 ore poi di esibizione zumba da parte di una palestra, nell'androne del centro commerciale ha aiutato parecchio ma ha danneggiato me che già avevo un gran mal di testa. Molti complimenti ma nessuna vendita purtroppo. Era un rischio calcolato perché come festa quella del papà non richiama in tutti l'acquistare un regalo e il mio prodotto non è ancora conosciuto per essere apprezzato nel modo giusto. Nonostante sapessi tutte queste cose, non ero pronta per questo flop e un po' ci sono rimasta male, soprattutto perché credevo nei miei lavoretti. Ma ci vuole pazienza, questa è tutta gavetta che se voglio continuare su questa strada, devo fare. Ma ci sono alcuni risvolti positivi, innanzi tutto è nata fra me e una donna una collaborazione e quindi non sarò più sola a fare i mercatini ma ora ho una "socia" e questo per molti lati mi solleva molto perché mi hanno proposto una cosa. L'organizzatrice del mercatino mi ha inserito nel gruppo del centro commerciale , questo significa essere invitata a tutti i mercatini che si svolgeranno al suo interno, in più mi ha proposto di sostenere il periodo natalizio. Questo vuole dire montare il banco il 7 dicembre e smontarlo il 24 , stare li fissa per tutto il periodo natalizio dentro al centro commerciale. E' una grande occasione e c'è gente che farebbe carte false per essere al mio posto! Io ho accettato ma visto che devo fare i conti con la mia malattia che non mi garantisce una salute perfetta quasi mai ho accettato di collaborare con questa donna ,Donatella che usa anche lei la carta ma con una tecnica diversa. E' una donna di 57 anni molto gentile e disponibile che sa del mio stato di salute. A lei io do la possibilità di esporre i suoi lavori e a me lei da la possibilità di fare questi mercatini. Insomma ci aiutiamo a vicenda. In più visto che ormai ci sono dentro mi hanno invitata ad altri due mercatini gratuiti da fare nei paesi, fuori nelle piazze. Quindi è vero che non ho venduto nulla ma ho conquistato nuovi agganci per nuove piazze e un mercatino di natale!! Mi verrebbe da dire che non tutto il male vien per nuocere . Cerco di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.
    L'unico neo è che in tutto il centro commerciale non ho trovato uno straccio di carta da lettere, spero di trovarla domani in qualche cartoleria.
    ecco la mia avventura, fare i mercatini mi piace , a volte mi butto un po' giù se nessuno sceglie i miei articoli, ma qualcosa di bello mi succede sempre e questo è quello su cui voglio concentrarmi.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ma Ely io leggo un bilancio super positivo!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
    E' vero il fatto di non vendere scoraggia e un pò e magari ci fa mettere in discussione. Ma io credo che questa cosa debba passare in secondo piano visto come sono andate le cose per altri versi.
    Il fatto che ti abbiano proposto di stare al centro commerciale per tutto il periodo natalizio e anche per altre fiere vuol dire che credono nei tuoi lavori e sul fatto che questi possano fare presa su un pubblico di acquirenti! Come dici tu stessa questo posto è davvero di prestigio e che molti farebbero la fila per stare al posto tuo,quindi chiediti perche ci sei proprio tu ? La risposta è proprio quella che ti ho dato io!
    Seconda cosa: mai sottovalutare le pubbliche relazioni che nel lavoro sono importanti quanto il lavoro stesso e tu sei stata bravissima perchè sei riuscita a trovare un'aiuto che ti permette di poter giostrare i tuoi momenti "giu" con tranquillità senza doverti preoccupare di non poter prendere impegni.
    Quindi si è vero che purtroppo non hai venduto e non hai avuto un guadagno immediato ma hai portato a casa ottimi risultati per il futuro :kiss:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Grazie Rosy, è quello che sto pensando io. È vero che ; incasso 0 € , scoraggia un po' ma tutti gli standisti mi hanno detto che ci sono passati tutti agli inizi e che bisogna stringere un po'i denti e così farò

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Personalmente non mi piacerebbe fare mercatini...ma la tua esperienza mi sembra sia stata interessante, a parte le vendite zero.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Beh è stancante perché devi caricare e scaricare la macchina , tra tavoli, sedie, gazebo quando serve, merce , ecc... E poi se stai fuori sole acqua vento , ti capita di tutto. Se stai nei centri commerciali hai ha che fare con regole , spazi ristretti e diverso modo di fare il banco...deve piacerti in effetti

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Già
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ely, fai bene a vedere il bicchiere mezzo pieno. Mi sembrano interessanti le possibilità che si sono aperte per te.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Si rosa infatti, per questo continuo

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Accipicchia, Ely....decisamente buone notizie! Sono opportunità per farti conoscere e diffondere i tuoi manufatti. Magari potresti preparati dei bigliettini da visita (anche fatti in casa) da mettere in bella vista sul tuo banco.
    Quanto alla carta da lettere, dato che non sono potuta scendere in cantina a casa dai miei, dove ho conservata della carta da lettere, ho provato a chiedere in alcune cartolerie per acquistarla: ma che!!!! Non ne tiene più nessuno! Mi guardavano come una marziana, mi hanno detto non solo che loro non ne tengono perché non c'è più olà richiesta, ma nemmeno le aziende produttrici ne propongono più!
    Ma io ho trovato una cosa deliziosa.....vedrete....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Uffi sarà difficile allora trovarla...vedremo di inventare qualcosa. I biglietti da visita ce li ho già :D

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    anch'io Ely sono d'accordo con tutte le altre: non hai venduto ma hai realizzato molto di più negli agganci.
    Qui da me i mercatini sono una cosa consolidata: ce ne sono ovunque e in tutte le occasioni. A Trento c'è il mercatino dei gaudenti il secondo e il quarto sabato del mese; a Rovereto si chiama mercatino di altri tempi il 1 sabato del mese...ogni festa, appuntamento, sagra... ci sono di corredo mercatini. Tanti venivano anche dal vicino Veneto e così il comune e la Provincia hanno messo delle regole fin troppo ferree. Ogni hobbista deve iscriversi, gli viene rilasciato un tesserino dove ogni volta viene posto un timbro di partecipazione. Ognuno ne può fare fino a 12 all'anno. Ci sono state molte proteste.

    A me piace un sacco andar a fare un giro tra queste bancarelle spesso nascoste da quelle che vendono carabattole di altri tempi o libri usati. Purtroppo diamo per scontato che la gente apprezzi i manufatti ma spesso non è così. Vanno per mercatini in cerca di cose belle ma che devono per forza costare quasi niente. Non va bene così: un oggetto fatto a mano e fatto bene deve essere venduto al prezzo giusto... che tra l'altro non esiste perché una cosa fatta a mano ha un valore che non è commerciabile che è quello della creatività di chi l'ha realizzato. Devi avere tanta pazienza e non demordere... per essere conosciuta ed apprezzata ci vuole del tempo. Tutto un mese di Natale poi è un'occasione grandissima perché quello che conta è anche il passaparola...e poi davvero tieni conto che la maggior parte della gente non distingue un pezzo originale da una cineseria..

    Coraggio Ely tieni duro....

    un abbraccio

    Patrizia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Hai proprio ragione, Patrizia.... non viene apprezzato nel giusto modo il fatto a mano! Si tende a sottovalutarlo. Non avete idea di tutte le volte che mi capita di sentirmi dire "che bella questa borsa (o che bello questo asciugamani, ecc..).....perché non me ne fai una?" come se non ci volesse nulla né come tempo né come acquisto materiali. Non parliamo, poi, di considerarla opera d'ingegno!!!! "Ma tanto tu ci metti due minuti a farla"........ Mi verrebbe voglia di rispondere com nella pubblicità "ah sì? E fattillo tu!!"
    Io non ho mai fatto un mercatino, ne' commerciato con queste cose, in un paio di occasioni ho venduto delle borse su apposita richiesta, e sono stata pure scema a chiedere un prezzo ridicolo che copriva, praticamente, solo il costo dei materiali......
    Ma se volessi vendere qualcosa, credo che chiederei il giusto proprio per quanto vale un oggetto fatto a mano. Così come io do il giusto valore quando ne acquisto uno.
    Io non credo che sia una questione di costi, a mio avviso per certa gente è proprio una questione di mentalità, di non sapere apprezzare!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Si esattamente. Vogliono tutti il bello, la qualità e il basso costo

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
12 replies since 19/3/2018, 17:21   58 views
  Share  
.