Lo strudel

quello vero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ieri sera, come vi dicevo in chat, ho fatto per la prima volta lo strudel. Ho seguito una ricetta dove si diceva che fosse quella originale.
    Il risultato non mi ha soddisfatta. Il ripieno era ottimo, ma la pasta, dopo la cottura, è risultata dura, non friabile come invece dovrebbe essere.
    Nella ricetta si consigliava di mettere l'impasto a riposare in frigo,ma a quanto pare, non c'è niente di più sbagliato. Oggi infatti mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta per la pasta per strudel, che non è sfoglia, né frolla, ma è una sorta di pasta matta, poco grassa e senza zucchero, che deve essere tirata sottilissima e ho scoperto che la pasta si mette a riposare sotto una ciotola riscaldata e capovolta.
    Ho trovato questa ricetta, già provata anche da altre bloggers, e penso proprio che la prossima volta la proverò anch'io.
    https://panpepatosenzapepe.blogspot.it/201...958968271365444

    E voi? Avete fatto i vostri esperimenti con lo strudel? Avete una ricetta che vi soddisfa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Io non ho mai fatto uno strudel..sicuramente sarà buono.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    no mai fatto però è da provare
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io sì, Rosa, l'ho fatto seguendo la ricetta di Anneliese Kompatscher, in un libretto di cucina comprato in Alto Adige. E' un impasto che si deve stendere molto sottile, non è frolla né sfoglia. Adesso è da un bel po' che non lo faccio.....
    Eccolo qui: http://menuturistico.over-blog.com/2009/11...ricotta-di.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ecco, anche qui si consiglia di mettere la pasta a riposare sotto una casseruola riscaldata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 28/10/2017, 18:40) 
    Ieri sera, come vi dicevo in chat, ho fatto per la prima volta lo strudel. Ho seguito una ricetta dove si diceva che fosse quella originale.
    Il risultato non mi ha soddisfatta. Il ripieno era ottimo, ma la pasta, dopo la cottura, è risultata dura, non friabile come invece dovrebbe essere.
    Nella ricetta si consigliava di mettere l'impasto a riposare in frigo,ma a quanto pare, non c'è niente di più sbagliato.

    E' capitato anche a me una sorta di spaccadenti da paura :lollol:
     
    Top
    .
5 replies since 28/10/2017, 18:40   44 views
  Share  
.