Latte d'avena

e altri latti vegetali fatti in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Questo post è dedicato a Clara che tempo fa mi ha consigliato di provare il latte d'avena. Io l'ho acquistato e l'ho provato e in effetti è buonissimo! Peccato che sia piuttosto caro. Maaaaaaaaaa...perché non farlo in casa?
    Ho trovato un video di Lucia Cuffaro (per chi segue Uno Mattina o Mattina in famiglia su Rai uno è un volto noto) che ci guida passo passo nell'autoproduzione del latte d'avena. Eccolo qua!

    www.youtube.com/watch?annotation_i...I&v=ngDgz731xRM
    In un altro video ho visto che il latte d'avena può essere aromatizzato con un baccello di vaniglia e anche con miele e cannella.

    E nel menu laterale troviamo anche il video per produrci in casa anche il latte di riso, di mandorla e di soia.
    Anzi, sapete che vi dico? Metto qua pure quest'altro link.

    Video

    Edited by rosafilochecrea - 15/8/2016, 23:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Grazie Rosa! Anch'io avevo visto sul web una serie di suggerimenti per fare in casa il latte di avena, ma a oggi ho preferito acquistarlo. A me piace parecchio mentre il latte di riso, che trovo dolciastro per i miei gusti, lo utilizzo solo quando non trovo quello di avena.
    Sono, comunque, ottima alternativa al latte vaccino che, ormai, non uso più da quasi un anno.
    Adesso l'ultima novità è il latte di nocciole ma non ho nemmeno intenzione di provarlo: primo perché è carissimo e poi perché, come il latte di mandorle, è davvero proprio un'altra cosa rispetto al late da prima colazione......
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Dici Clara?

    Io adoro quello di mandorle e ci faccio colazione, e questo di nocciole volevo proprio provarlo, anche per sperimentare qualche crema.
    Se riesco vi faccio sapere...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io non l'ho mai assaggiato, ma dicono che sia buonissimo.

    Clara, dati i costi del latte d'avena e la facilità del procedimento per farlo in casa direi che valga la pena fare una prova. Io, appena vado in un supermercato fornito, compro l'avena e provo. _A poco a poco li voglio provare tutti. Io abitualmente faccio colazione con il latte di soia al cioccolato. E anche quello non è proprio a buon mercato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Comprato stasera al super a 3 euro!
    Lo proverò a colazione.
    Domani vi faccio sapere...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Urca, 3 euro! Però le nocciole costano e diciamo che il prezzo elevato può essere giustificato. Ma l'avena non è così costosa e quindi mi chiedo perché il latte d'avena deve costare così tanto. Boh!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ieri ho preparato in casa il latte d'avena. E' venuto buonissimo, più denso di quello acquistato. Ho seguito il procedimento indicato da Lucia Cuffaro, ma anche da altre blogger, per esempio lei: http://blog.giallozafferano.it/catiaincuci...te-davena-casa/

    In rete ci sono varie ricette con dosi e procedimenti diversi. In linea di massima il latte d'avena si può fare a caldo, con una breve cottura, in infusione, cioè in acqua calda ma senza cottura, e a freddo.
    Io ho usato il metodo dell'infusione, ma la prossima volta voglio provare il metodo a freddo. Sono convinta che meno si riscaldano gli alimenti e più i nutrienti rimangono intatti.
    Questo video spiega il procedimento a freddo:
    Video
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Sembra interessante. Io amo il latte vaccino e quindi non ho mai provato tipi di latte alternativo, ma prima o poi...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Devo provarlo!!!!! Grazie Rosa
     
    Top
    .
8 replies since 15/8/2016, 21:40   49 views
  Share  
.