Kal Stola a maglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annalisa574
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Ciao, sono Rosa e sto modificando il primo post di questa discussione in modo che tutte possiate avere le informazioni necessarie a portata di mano e non dobbiate scorrere tutta la discussione per cercarle.

    Su proposta di Annalisa, prende avvio il primo Kal dell'anno. Si tratterà di lavorare in gruppo lo stesso progetto a maglia: una stola traforata da realizzare in cotone o con lana sottile. Il progetto scelto è di Cristiana Brenna e si chiama 100 grammi. Il nome fa riferimento al fatto che, per la particolare lavorazione molto traforata ottenuta con lana sottile e ferri grossi, occorrono solo 100 g di lana sottile per ottenere una stola.
    Ecco il link per scaricare le spiegazioni:
    http://knitaly.blogspot.it/2010/06/100-grammi.html

    Chi vuole unirsi a questo kal si procuri filato sottile e ferri dritti n. 5,5 e si faccia avanti lasciando un commento.

    ISCRITTE
    Annalisa
    Alessia
    Liria
    Silvana
    Adriana
    Chiara

    Un consiglio solo per chi trova difficile lavorare i due punti insieme a rovescio. Lavorate seguendo questa mia spiegazione e otterrete esattamente lo stesso punto con meno fatica.

    1 rov., *un gett., 2 ins. a diritto* 1 rov.


    Altri consigli:
    -usate ferri che, anche se di numero grosso abbiano una punta appuntita (scusate il gioco di parole :D ). Vi verrà più facile prendere i due punti insieme.
    -Cristiana consiglia i ferri 5,5. Se usate filato più spesso del suo, aumentate conseguentemente il numero dei ferri.
    -Avviate i punti senza tirare troppo il filo. Meglio ancora sarebbe fare l'avvio dei punti mettendo i due ferri uniti insieme. Alla fine del ferro di avvio sfilate uno dei ferri e i punti saranno molto lenti, ma vedrete che dopo un po' di ferri, tirando un po' il lavoro tutto andrà a posto e il ferro d'avvio non tirerà.
    -State attentissime a non far cadere qualche maglia. Riprendere le maglie perse, con punti così traforati, è quasi impossibile. E anche scucire e riprendere le maglie sul ferro è difficilissimo. Quindi...massima attenzione o impazzirete.

    Buon lavoro!

    ****************************************************************************







    Ragazze stamattina ho fatto una follia... :cat: Ho comprato 6 gomitoli di cotone, appena torno a casa ve li mostro, per 9.90 al Lidl

    Perché guardandolo mi è venuta una voglia irrefrenabile di una Stola per questa primavera da mettere sul 100 grammi ma adesso viene il bello sto cercando su Pinterest e su ravely schemi ma con il termine Stola e ne ho trovati solo un paio e in russo :fear: per caso avete qualche consiglio per la ricerca oppure avete bacheche con pin in materia da condividere?

    Edited by rosafilochecrea - 13/2/2017, 23:01
     
    Top
    .
244 replies since 12/1/2017, 12:39   1848 views
  Share  
.