Kal scialle "Peipponen"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Liria , ho fatto tutto secondo lo schema
    Grazie Chiara, ma sei troppo buona

    Edited by alessia78 - 3/11/2016, 16:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Mi sembra che manchi una fila di "pignette". Comunque aspettiamo le proffe
     
    Top
    .
  3. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Liria, mi sa che hai ragione, in effetti avevo capito che dello schema c bisognava fare solo i due ferri a dritto.... :( sono proprio irrecuperabile
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Alessia, non prenderla come un rimprovero, ma io non capisco perché, se stiamo partecipando ad un kal, non mostriamo l'andamento del lavoro tappa per tappa. Stiamo lavorando tutte insieme per aiutarci a vicenda nel superare le difficoltà. Ma se non mostriamo il lavoro e non siamo disposte a correggere gli errori, non c'è da meravigliarsi che i risultati finali non siano soddisfacenti. Dici che hai seguito gli schemi, ma in realtà nessuno dei tre punti traforati è fatto come da schemi. Il secondo è il meglio eseguito dei tre ma, ha ragione Liria, è più stretto di quanto dovrebbe essere.Infatti tra schema b e schema c deve avere 5 file di pignette.
    Quanto al bordo superiore, continua a tirare perché durante il bloccaggio, mentre lo scialle era bagnato, doveva essere tirato di più e messo in forma ben dritto. Figurati che io l'ho tirato fino ad una lunghezza di oltre due metri. Il bordo inferiore si arrotola per diversi motivi: perché il punto, non essendo corretto, non forma le punte; perché forse hai fatto la chiusura troppo stretta; perché un bloccaggio che dura solo un giorno non va bene. I lavori si appuntano bagnati e difficilmente possono asciugare in un giorno. A meno che tu non l'abbia messo ad asciugare all'esterno.
    Alessia, sarei bugiarda se ti dicessi che il tuo scialle va bene così. Come potrei se io ho scucito tre giri dell'ultimo bordo, dopo aver già bloccato lo scialle, solo per correggere un unico foretto che era in una posizione sbagliata?
    I punti traforati sono come il patchwork. Richiedono precisione estrema. Se non siamo disposte a fare come Penelope pur di raggiungere l'obiettivo di una perfetta esecuzione...meglio dedicarsi ad altri tipi di punti.
    Certo, noi abbiamo mirato alto. Siamo partite da un progetto non difficilissimo per knitters esperte,ma piuttosto ambizioso per chi ha poca o nessuna esperienza di punti traforati. Comunque Alessia, non scoraggiarti. Non ti dico di scucire il tuo Peipponen e rifarlo perché mi risponderesti picche. Ti consiglio invece di ripartire con un progetto più semplice, tipo qualche scialle di Emma Fassio. E dopo potrai riprovare con un progetto più complesso.

    Edited by rosafilochecrea - 3/11/2016, 17:18
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Siamo in due. Ieri sera ho di nuovo scucito TUTTO lo schema d...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annalisa, le misure del mio scialle non si discostano molto da quelle del pattern. Se guardi le foto dello scialle di Heidi Alander puoi vedere che lei lo tiene completamente aperto e lo scialle supera in larghezza la misura delle sue braccia aperte. La stessa cosa vale per il mio. :) Guarda.
     
    Top
    .
  7. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosa hai ragione, purtroppo non sempre riesco a mettere le foto al momento giusto perchè spesso sono fuori casa e con il cell non riesco a mettere le foto sul forum e poi..lo confesso non sono stata disposta a scucire perchè sono sicura che avrei dovuto buttare tutto, non so riprendere i punti e il filato peloso si rompe facilmente. Il progetto è stato troppo ambizioso per me e il filato non ha valorizzato il lavoro. Poi a parte il pezzo di schema che mi è sfuggito ho seguito tutto con attenzione mettendo addirittura il marcapunti per ogni modulo, il pizzo traforato ha per me ancora molti segreti.... faccio ammenda :(

    meraviglioso il tuo lavoro Rosa !!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 3/11/2016, 17:16) 
    Annalisa, le misure del mio scialle non si discostano molto da quelle del pattern. Se guardi le foto dello scialle di Heidi Alander puoi vedere che lei lo tiene completamente aperto e lo scialle supera in larghezza la misura delle sue braccia aperte. La stessa cosa vale per il mio. :) Guarda.
    (IMG:http://i65.tinypic.com/2gxpwdz.jpg)

    Hai ragione, sono io che non avevo realizzato all' inizio la dimensione finita.... in questo periodo sono fulminata....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :ihihih:

    CITAZIONE
    lo confesso non sono stata disposta a scucire perchè sono sicura che avrei dovuto buttare tutto, non so riprendere i punti e il filato peloso si rompe facilmente

    Alessia, in questo hai perfettamente ragione. Il filato mohair è quasi impossibile da scucire. Infatti quando lo uso e devo scucire, butto sempre il filato già usato.

    Avrei dovuto sconsigliarvi i filati pelosi per i vostri primi lavori lace. Scusatemi.
     
    Top
    .
  10. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosa , mi sento molto mortificata ma non credere che abbia realizzato il lavoro senza impegno o con superbia , piuttosto conosco bene i miei limiti e se prima una cosa non la capisco bene non riesco a realizzarla e questa volta mi è sembrato di procedere alla cieca , ma siccome sono testarda ho voluto concludere il lavoro. Non sai quanto mi sento giù , mi dispiace essere sembrata scorretta
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Noooo Alessia!!! Non credere che io abbia pensato che sei stata scorretta. Piuttosto ho pensato che avessi ritrosia a far vedere il lavoro, magari per paura che ti dicessi di scucire. Ho visto i lavori che hai fatto in questo mese e devo dire che sei diventata molto brava e veloce con i ferri, quindi mi dispiace che questo lavoro non sia venuto come doveva essere. Anche perché il filato è bello e avrà avuto un suo costo. E' un peccato che il tuo scialle non sia venuto come quello del modello.

    Ora non voglio che ti scoraggi e vorrei proporre di realizzare un altro scialle di Heidi, il Liliopsida. E' bello, non è complicato e, udite udite, sono disponibili su youtube dei videotutorial che lo spiegano passo passo. Praticamente sarà impossibile sbagliare! Sarà come avere una persona accanto che vi segue. che poi è quello che vorrei fare io se solo abitassimo più vicine.
    Che ne dite? Volete vedere lo scialle Liliopsida? Eccolo qua!
    IMG_0426_medium2

    E stavolta vorrei che partecipaste ancora più numerose (Clara, Carla, Rosy, Annina, Serafina, Assia.....avete capito? ;) )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Allora, siccome qui dobbiamo venirne fuori...io e Peppino siamo ai ferri corti, cortissimi :veryangry:
    Dopo aver scucito tutto, fino alla maglia rasata dopo lo schema C, ho cominciato per la decima volta lo schema D.
    Primo ferro: mi avanzano 2 punti; risolvo con il trucchetto di Rosa
    Secondo ferro: MI MANCANO 3/4 punti. ho concluso come , secondo me, il disegno richiedeva e l'effetto mi sembra corretto. Metto la foto della parte esterna: dov'è l'errore? E' possibile che io debba scucire anche la parte b e c?

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ma scusa, com'è che nel primo ferro ti avanzano 2 punti e nel secondo te ne mancano 4? Non capisco.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    E neanche io...
     
    Top
    .
  15. Deiana Floriana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto iniziando ultimo step ,il mio e un pò pasticciato :cry: :cry: lo rifarò con calma e con un altro filato
    domani posto la foto :night: :night:
     
    Top
    .
376 replies since 25/9/2016, 22:32   3928 views
  Share  
.