Scuola di maglia: i punti traforati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,002
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    In questa discussione indicherò alcuni videotutorials per poter imparare le tecniche fondamentali per eseguire i punti traforati a maglia. Indicherò anche la corrispondente terminologia in inglese, così da mettervi in condizione di interpretare facilmente anche i pattern in inglese che, come sappiamo, sono diffusissimi in rete e spesso sono molto belli. Nel campo dei punti traforati (o lace knitting, come vengono chiamati in inglese), il top sono gli scialli di pizzo tipici delle isole Shetland o anche quelli dell'Estonia. Meravigliosi! Anche per la qualità e la finezza delle lane che vengono utilizzate. Ve ne mostro qualche esempio: l'Haapsalu shawl, che è proprio un campionario di punti tradizionali estoni e che viene spesso utilizzato come velo da sposa. Che meraviglia!
    il_fullxfull.313660626
    Per curiosità vi mostro invece uno dei pattern più difficili che io abbia mai visto: il Foxtrot shawl di Galina Ivanova. Inarrivabile! E guardate la finezza del filato!
    2ZeVA-bv5ow_medium2

    E non sono da meno i delicatissimi pizzi delle Shetland. Guardate questo antico capolavoro utilizzato come copertina da battesimo. Degna di un royal baby!


    Questo invece è un pattern fiammingo ed è stato eseguito da un uomo! Peter Strydom.
    Pieter_Strydom-shetland_lace4

    Tenete conto che questa tecnica di lavorazione a maglia è molto antica. Nell'epoca vittoriana ha avuto un grande exploit ad esempio. Ma risale a quando alle isole Shetland o in Estonia, si lavorava a maglia a lume di candela. Con fili sottilissimi e ferri poco più spessi di uno spillo. Pensate un po'!

    Questa lunga premessa l'ho fatta non certo per scoraggiarvi, ma per mostrarvi quali sono le potenzialità della tecnica lace. Roba per gente con occhi da lince e pazienza di Giobbe, direte voi. Vero. Però gli stessi punti tradizionali sono utilizzabili in pattern decisamente meno impegnativi. Se poi si usa un filato meno sottile, l'impresa si presenta senza dubbio più abbordabile. Guardate ad esempio questa stola: Something borrowed di Kathy Lang
    something_borrowed_002_medium2
    utilizza punti della tradizione estone, ma è un modello tutto sommato facile per una maglista mediamente esperta.

    Tutte queste meraviglie, non ci crederete, sono lavorate utilizzando pochi punti base che occorre imparare se si vuole lavorare anche un modello semplice. A parte il diritto e il rovescio, sono i seguenti:

    il gettato (yarn over, abbreviato yo)
    i due punti insieme a diritto (knit 2 together, abbreviato k2tog)
    il passa passa dritto (slip slip knit, abbreviato ssk)
    l'accavallato semplice (slip 1 knit 1 pass over, abbreviato s1k1psso)
    l'accavallato doppio (slip1 knit2 together pass over, abbreviato s1k2psso oppure slip2 knit1 pass over, abbreviato s2k1psso)

    Nei pattern di livello più avanzato troveremo anche le nupps. Sono quei pallini che vedete chiaramente nei modelli che vi ho mostrato.

    Iniziamo con il gettato, che non è altro che un aumento che dà origine a un buchetto. Ovviamente, se non c'è necessità di aumentare i punti, ma ci interessa solo creare il buchetto, come quasi sempre accade nei punti lace, il gettato sarà poi compensato da una diminuzione.
    Ecco un video che ci mostra come fare il gettato, sia sul diritto che sul rovescio del lavoro. Preciso però che nei punti lace è molto più comune trovare i gettati solo sul diritto del lavoro, mentre sul rovescio queste maglie gettate vanno lavorate a rovescio.
    Video

    Le diminuzioni che servono a compensare i gettati possono essere semplici o doppie. Quelle semplici sono: due maglie insieme a diritto, il passa passa dritto e l'accavallato semplice. Le ultime due danno un effetto molto molto simile e, personalmente, io preferisco di gran lunga l'accavallato semplice.

    Ecco un video che spiega come fare le due maglie insieme a diritto e il passa passa dritto:
    Video

    Edited by rosafilochecrea - 29/9/2016, 18:29
     
    Top
    .
  2. alessia78
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Rosa !!! tutto utilissimo, vorrei imparare a fare gli accavallati
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,002
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Nel video seguente invece vediamo come si eseguono l'accavallato semplice e l'accavallato doppio: