23 maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eleanor
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Oggi sono stata a una delle tante manifestazioni che ogni anno di tengono a Palermo per ricordare la strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini di scorta. Tutti dilaniati da chili di tritolo piazzati dalla mafia.
    Molte di queste commemorazioni sono retorica pura, una fiera di chi si vuole affrettare a dire "io c'ero", alcune sono veramente interessanti, come quella di cui vi parlo. Tutte, comunque, servono a perpetuare la memoria, perché non bisogna dimenticare e perché i nostri giovani, i nostri figli, devono sapere e avere coscienza.
    Desidero segnalarvi il bellissimo documentario, proiettato oggi alla manifestazione a cui ho partecipato (breve ma molto significativa), che è stato ideato e realizzato da un collega morto prematuramente a causa di una brutta malattia. C'è la bravura del cronista in questo filmato, ma c'è anche la capacità di far capire anche ai più giovani cosa accadde 24 anni fa senza che l'attenzione cali mai durante quei 50 minuti di video che quasi sembrano 5 minuti, tanto si viene presi. Io credo che questo documentario racconti la storia meglio di qualsiasi testo scolastico e credo che dovrebbe essere adottato dalle scuole.

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...e5342cd99d.html
     
    Top
    .
8 replies since 23/5/2016, 20:09   38 views
  Share  
.