Biscotti alle mandorle di Piazza Armerina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clissia
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Scusate il tremendo ritardo con cui posto la ricetta, ma continuo a non avere la connessione. Oggi ho approfittato del fatto che per l'ultima volta siamo tornati nella vecchia casa a prendere le ultime cose e al volo ( si vede dagli errori seminati) ve la digito!!




    500 gr Farina
    250 gr zucchero
    50 Burro
    125 ml latte
    2 uova
    vanillina
    un pacco di mandorle non spellate( io ne ho messe 60 gr ma si puo' anche aumentare di un pò)
    7 gr ammoniaca


    Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a che non ne avrete una crema. Aggiungete quindi le uova. Di seguito il latte. A questo punto aggiungete la farina, la vanillina e l'ammoniaca. Subito dopo le mandorle triturate a granella ( mia zia nella ricetta ha scritto " un pacco", bisogna vedere a quanto corrispondesse un pacco! considerate che ho questa ricetta da circa 30 anni, ma l'ho trovata solo adesso). Otterete un impasto morbido. Prendete con un cucchiaio e versate su una carta forno. Non preoccupatevi della forma, perchè durante la cottura si uniformeranno. Mettete al centro una mandorla intera e infornate.
    Cuocete in forno caldo a 180 ° per 15 circa. Il sopra del biscotto deve restare chiaro. Sollevatene uno e quando si è colorito sotto potete tirarli fuori dal forno. Fateli raffreddare. Provateli, se vi piacciono i biscotti morbidi questi sono buonissimi!!!
     
    Top
    .
28 replies since 13/3/2016, 14:01   289 views
  Share  
.