Tutorial borse in fettuccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eleanor
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Inizio, finalmente, la descrizione dei passaggi da fare per realizzare una borsa in fettuccia. Cominciamo con un numero di catenelle che io abitualmente conto in 16 o 18, dipende dalla fettuccia e dalla grandezza desiderata. Caso mai fate prima una prova perché con gli aumenti che faremo nei primi due giri, poi il lavoro, ovviamente, si ingrandisce un po' .
    Quindi facciamo le catenelle di avvio



    abbiamo detto 16 o 18, adesso lavorate un'altra catenella e iniziate a lavorare la prima riga: 1 maglia bassa in ogni catenella sottostante. Appena arrivate alla fine delle catenelle, nell'ultima lavorate DUE maglie basse nella stessa catenella (sono i primi aumenti per allargare un po' la base della borsa) e quindi continuate a lavorare a giro una maglia bassa in ogni catenella sottostante; arrivando alla fine lavorate di nuovo due maglie basse nella stessa catenella.



    Continuate al lavorare, sempre una maglia bassa in ogni maglia sottostante, per un secondo giro e quando siete alle due estremità, fate altri aumenti, lavorando due maglie basse in ciascuna delle due maglie basse ai due angoli. Sono gli ultimi aumenti, non ne faremo altri. Una volta fatti gli aumenti, completate questo secondo giro, quindi fare un terzo giro, sempre a maglia bassa, ma stavolta senza aumenti.
    Un consiglio: se avete una fettuccia non in lycra, che scivola bene, o non leggera tipo velo, tenete l'uncinetto quasi come una zappa, altrimenti i dolori alle mani non vi daranno pace.



    Completato il terzo giro, inizieremo la lavorazione a punto canestro: lavorate una maglia bassa normalmente, la successiva prendetela nel giro sotto, quindi allungatevi la fettuccia e chiudete la maglia come una normale maglia bassa. Continuate a lavorare alternando una maglia bassa normale e una presa nel giro sottostante.



    Prestate attenzione che nel giro successivo, le maglie devono essere alternate, quindi una "allungata" sopra a quella bassa normale e così via. Otterrete la lavorazione che somiglia ad una canestro.





    A questo punto continuate a lavorare sempre in giro fino a raggiungere la dimensione desiderata; fare un giro di maglia bassissima, così da rendere il bordo superiore della borsa più stabile e leggermente..... "a chiudere". A seconda di come desiderate fare la chiusura, potete fare un'asola con la stessa fettuccia, lavorando (nell'ultimo giro, quello a maglia bassissima) 5 catenelle, saltando una maglia sottostante e quindi agganciandovi al bordo della borsa continuando la lavorazione a maglia bassissima.



    Chiudete l'ultima maglia e la vostra borsa è pronta!

    Adesso dovrete agganciare la catena, vi mostro una foto:



    Se volete, la catena la potete guarnire infilando, a maglie alternate, la fettuccia aiutandovi con un ago.



    Fermate le due estremità della fettuccia che passate dentro la catena, all'interno della borsa con dei punti nascosti. Quindi indossate la vostra borsa.
    Spero di essere stata abbastanza chiara, in ogni caso sono qui pronta a rispondere a eventuali richieste di chiarimenti.

    Edited by Eleanor - 8/6/2015, 23:10
     
    Top
    .
21 replies since 8/6/2015, 11:02   654 views
  Share  
.