Secondo mini CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Comincio a elencarvi il materiale occorrente per realizzare questa deliziosa presina teiera.



    Si può realizzare in lana, e in questo caso sarebbe anche funzionale, oppure in cotone, e in questo caso direi che sarebbe solo decorativa. Volendo si potrebbe realizzare anche un po' più grande e farla diventare un sottopentola.

    In tutti i casi io consiglio di costruire la nostra teiera realizzando un doppio cerchio lavorato a maglia bassa, in modo che abbia più spessore. Meglio ancora se fra i due cerchi inseriamo una sottile imbottitura. In alternativa, il retro potrebbe essere foderato in tessuto.

    Quindi ci occorreranno:

    lana non troppo grossa o cotone n. 5 oppure n. 3 (è più grosso del 5) nei colori preferiti o come da foto.
    Uncinetto adatto al filato scelto. Io consiglio di non andare oltre il 3,5.
    imbottitura sottile
    bottoni e perline colorate
    opzionale: un po' di stoffa di cotone in un colore che s'intoni, per foderare sul retro.

    A domani per la prima tappa del lavoro!

    P.S.: poi, se vi andrà, potremmo continuare con una....presina tazza.

    E che ce ne facciamo di una teiera senza una tazza? :ihihih:

    1 febbraio 2014

    Prima tappa


    Avvio del lavoro:
    per realizzare la nostra presina consiglio di avviare il lavoro con la tecnica dell'anello magico (nei pattern in inglese si chiama magic ring o magic loop). Serve per evitare la formazione di un antiestetico buco al centro del lavoro. E' una tecnica basilare anche per la lavorazione degli amigurumi.
    In pratica si avvolge il filo due volte sull'indice della mano sinistra, poi si punta l'uncinetto dentro l'anello che si è formato e si aggancia il filo, si lavora una catenella e si continua il lavoro eseguendo 6 maglie basse. Quando avrete finito le 6 maglie basse tirate delicatamente il filo che penzola, fino a chiudere completamente il buchetto centrale. Attenzione: non chiudete il giro, perché proseguiremo lavorando a spirale. Mettete invece un marcapunti (va bene anche un filo di colore diverso) , in corrispondenza del primo punto, in modo da sapere sempre in che punto finisce il giro.
    Capirete di sicuro molto meglio guardando un video:
    Video

    Bene! Cominciate ad esercitarvi con l'anello magico e poi continueremo..... Ovviamente sono disponibile per qualsiasi chiarimento.

    3 febbraio 2014

    Seconda tappa


    Come vi ho detto nella spiegazione della prima tappa, non dovremo chiudere il primo giro con la solita maglia bassissima, ma dovremo cominciare il secondo giro puntando l'uncinetto direttamente nel primo punto del giro precedente. Si dovranno lavorare due maglie basse in ogni maglia bassa del primo giro. Avremo un secondo giro formato da 12 maglie. Proseguire lavorando sempre a spirale, cioè senza mai chiudere i giri con la m. bassissima. Sarà il marcapunti che abbiamo piazzato all'inizio del lavoro a segnalarci dove finiscono i vari giri.
    Il terzo giro si lavorerà nel modo seguente: *2 maglie basse nella stessa maglia del giro precedente, una maglia bassa nella maglia seguente*. In questo modo avremo ottenuto un giro composto da 18 maglie.

    In ogni giro in pratica si aumentano sempre 6 maglie. Quindi:

    4° giro: *2 maglie basse nella stessa maglia di base, una maglia bassa su ognuna delle due maglie seguenti* . Ripetere da * a * fino al termine del giro. Avremo ottenuto 24 maglie.
    5° giro: *2 maglie basse nella stessa maglia di base, una maglia su ciascuna delle tre maglie seguenti*. Ripetere da * ad * fino al termine del giro. Avremo lavorato un giro composto da 30 maglie.

    ......

    Continuate questa sequenza, cioè *un aumento + quattro maglie basse* , *un aumento + cinque maglie basse* e così via , fino ad ottenere la dimensione voluta.

    Ecco uno schema del cerchio piatto a maglia bassa che dovremo ottenere:


    Piccola spiegazione per chi ancora non sa leggere gli schemi:
    Negli schemi di uncinetto le x rappresentano punti bassi. Quando la x si trova su una V significa che si devono fare due punti bassi puntati nella stessa maglia di base. In questo schema hanno messo solo la V. Ma come vedete in basso c'è scritto che la V equivale a una x sopra una V. cioè a due punti bassi nella stessa maglia. E accanto c'è la progressione del totale delle maglie per ogni giro. Ci siamo?
    Per gli altri simboli rimando alla discussione che c'è in evidenza nella sala dei gomitoli.

    P.S. Non fate caso al titolo sullo schema. Era uno schema per un cesto portalavoro, ma corrisponde preciso preciso alla mia spiegazione, che come sapete sto scrivendo ad occhio. Che ......fortunaaaaa!!!!

    Ovviamente non è assolutamente necessario che noi lavoriamo tutti i giri dello schema. Ci potremo fermare non appena avremo raggiunto la misura che desideriamo per la nostra teiera.


    Terza tappa



    Conclusa la lavorazione del cerchio con l'ultimo giro, lavoriamo ancora 3 maglie basse, 3 catenelle e giriamo il lavoro.
    Iniziamo la lavorazione del beccuccio della teiera:
    1° giro: 2 maglie alte, tre mezze maglie alte, 3 maglie basse, 3 maglie bassissime, 1 cat. e girare il lavoro.

    2° giro: saltare una maglia di base e lavorare una m. bassa su ciascuna delle m. sottostanti fino ad arrivare alla penultima maglia del giro precedente (saltare l'ultima), una cat. e girare il lavoro.
    Dal 3° in poi: lavorare come il 2° giro. In questo modo diminuiremo due punti ad ogni giro. Quando avremo solo 3 punti bassi chiuderemo il lavoro.

    Attaccare un filato di colore contrastante (io l'ho attaccato alla base del beccuccio) ed eseguire un giro di maglie basse tutt'intorno alla presina, avendo cura di lavorare due punti bassi nello stesso punto di base in corrispondenza della punta del beccuccio per girare più agevolmente intorno a quest'ultimo.
    Chi non vuole foderare il lavoro in tessuto dovrà lavorare la facciata posteriore allo stesso modo, mettere le due facciate rovescio contro rovescio, ed eseguire il bordo colorato prendendole entrambe contemporaneamente.


    ATTENZIONE
    Io ho scritto la spiegazione del beccuccio basandomi sulla mia presina, che è lavorata in cotone. Io ho lavorato 21 giri per raggiungere la misura giusta e, nell'ultimo giro, i punti fra i due aumenti erano 20.
    Se voi, lavorando con la lana, avete un numero di punti inferiore, potete anche diminuire proporzionalmente i punti e i giri che ho indicato io. Faccio un esempio il primo giro del beccuccio potrebbe essere formato da 3 cat. , 1 m. alta, 2 mezze m. alte, 2 m. basse, 2 m. bassissime.
    Tutto dipende dalla grossezza del vostro filato. Ok?

    A presto con la quarta tappa che consisterà nella realizzazione del coperchio e del manico della teiera.

    Quarta tappa




    Il coperchio della teiera si lavora sul segmento superiore della presina, ma non a partire da un aumento, bensì da tre punti prima.
    Attaccare il filo proprio sul terzultimo punto prima dell'aumento e lavorare solo sul filo posteriore della costina : 3 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 5 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 10 catenelle (serviranno per formare l'anello che permetterà di appendere la presina), una m. bassissima sulla prima delle 10 catenelle, 3 maglie alte doppie, 5 maglie alte, 3 mezze maglie alte, 3 maglie basse.
    Mettere il lavoro con il retro verso di voi e lavorare sul filo anteriore della costina: *saltare due maglie di base, sulla terza maglia lavorare 5 maglie alte per formare un ventaglietto, saltare due maglie di base, una maglia bassa*. Ripetere da * a * fino al termine del coperchio, una m. bassissima sull'ultimo punto di base. Chiudere il lavoro. Nascondere il filo nella parte posteriore del lavoro.
    In questa foto potete vedere come posizionare il lavoro per fare il bordo a ventaglietti.

    Attaccare il filo nel punto superiore in cui vogliamo che inizi il manico, preferibilmente sul retro del punto. Così:

    Lavorare 30 catenelle. Puntare l'uncinetto qualche centimetro più in basso, sempre nella parte posteriore del punto. Lavorare 3 catenelle e girare il lavoro. lavorare a maglia alta fino a ricoprire tutto l'arco di catenelle appena lavorato. Io ne ho lavorate 45. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima puntata sul retro della presina.

    Anche in questo caso tenete presente che la mia presina è di cotone e che voi, che la lavorate con la lana, potete ridurre proporzionalmente le maglie che vi ho indicato.

    Ed ecco che la nostra presina-teiera ha preso forma!



    Quinta tappa



    Per realizzare l'etichetta della bustina del tè avviare 8 catenelle e dalla seconda cat. a partire dall'uncinetto lavorare una maglia bassa su ogni catenella. Nell'ultima catenella lavorare 3 maglie basse, voltare il lavoro e lavorare a maglia bassa anche sull'altro lato della catenella. Finito il giro lavorare una catenella e voltare il lavoro. Lavorare un secondo e poi un terzo giro a maglia bassa eseguendo sempre un doppio aumento (cioè 3 maglie basse nella stessa maglia di base) sulla sommità dell'etichetta. Al termine del terzo giro continuare a lavorare a maglia bassa anche sul lato inferiore. Chiudere il lavoro e nascondere il filo.
    Attaccare un filo in cima all'etichetta e infilare delle perline, quindi cucire l'etichetta alla teiera, sotto un ventaglietto del coperchio.

    Per il fiore avviare il lavoro con la tecnica dell'anello magico, lavorare *2 cat. , 3 m. alte, 2 cat, una m. bassa*. Ripetere da * a * per altre quattro volte, tirare il filo dell'anello iniziale e chiudere il lavoro. Cucire il fiore alla presina come da foto.
    Io ho messo al centro un bottoncino rivestito della stessa stoffa che ho usato per il retro. Ho messo un po' d'imbottitura dentro per dare l'effetto cicciotto.


    A questo punto....spazio alla fantasia! Decoriamo la presina con perline, bottoni ecc....
    Io ho cucito in cima uno yoyo in tessuto e al centro ho messo un bottone a fiore. Se vi interessa, eccovi un tutorial:
    http://nellavaligiadellaburu.blogspot.it/2...-di-stoffa.html

    Adesso qualche indicazione per il retro. Se decidete di realizzare un retro all'uncinetto, lavorate una seconda presina identica alla prima, ma lavorata in modo simmetrico, mettetela rovescio contro rovescio e realizzare il bordo a maglia bassa prendendo le
    costine di entrambe le facce della presina. Poi procedete con la realizzazione del coperchio e del manico.

    Se invece volete foderare la presina in tessuto, tagliate la stoffa seguendo la sagoma della presina ma lasciando un margine di circa un centimetro. Tagliate anche l'imbottitura, questa volta senza lasciare margine, anzi tenendovi leggermente all'interno del bordo della presina.

    Quindi mettete l'imbottitura al centro, coprite con la stoffa e, dopo aver praticato dei taglietti ai due lati del beccuccio, dove la stoffa rischierebbe di tirare,

    cucite con punti nascosti ripiegando via via verso l'interno l'orlo della stoffa.


    Alla fine cucire al centro con piccoli punti in modo da fissare i tre strati.

    Ecco la mia presina completata:



    E questo è il retro. Scusate l'orribile foto:


    Edited by rosafilochecrea - 31/3/2014, 22:54
     
    Top
    .
  2. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella mi piace :ponpon: quando iniziamo?
     
    Top
    .
  3. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bella , preparo tutto !!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,647

    Status
    Ci sto...spero che sia con le spiegazioni scritte. Non so leggere gli schemi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Che sorpresaaaa!! Anche io non vedo l ora di iniziare. Rosa il filato caprice acrilico che ho già comprato va bene? O deve essere cotone???
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Prontissima sono, proffa!!!! Miiiihhhhh.... mi piace anche la tazza.... troppo carina col motivo a ventaglietti! :clap:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ho tutto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Mih che bello! Già siamo in sette partecipanti! groupwave :sferruz: :sferruz: :sferruz: :sferruz: :sferruz: :sferruz: :sferruz:

    @ Rosy: va benissimo il filato caprice. E dovrebbe andar bene un uncinetto 3.
    @ Assia: spero di postare la prima tappa domani.
    @ Annina: metterò sia la spiegazione scritta che uno schema, così .....imparerai a leggere gli schemi. ;) :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Calme buone e tranquille... ci sono pure io... non mi mettete fretta che devo trovare i colori giusti
    dovranno andare nella mia cucina e si devono abbinare ..... oddio che emozione
     
    Top
    .
  10. faggiolina69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci sarò pure io quando mi sarò procurata tutto e ammesso che riesca a leggere le spiegazioni.. e che riesca a postare le foto..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,647

    Status
    Ehi rosa hai deciso di farmi studiare!!!!!!! ^_^ :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    A me piacciono parecchio i colori very vintage della foto che ci fa da modello......mi piacciono molterrimo!!!
    Ih ih ih ih ih .......riempirò' la mia cucina e quelle di mamma, suocera, cognate, amiche....... :rolleyes: :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (idiva @ 1/2/2014, 00:35) 
    Calme buone e tranquille... ci sono pure io... non mi mettete fretta che devo trovare i colori giusti
    dovranno andare nella mia cucina e si devono abbinare ..... oddio che emozione

    Ma non c'è nessuna fretta! Anch'io voglio abbinare i colori alla nuova cucina, che poi sono gli stessi di prima praticamente, in quanto le cianfrusaglie tipo servizi, vaso, fruttiera, barattoli.....resteranno gli stessi, in bianco con cuoricini azzurri e quindi io realizzerò le mie presine in bianco e azzurro. Tutta vista ovviamente! Chi le userebbe mai delle presine bianche?! :woot: :ihihih:

    Che ne dite se metto la prima tappa, e poi tutte le seguenti, direttamente nel primo post?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho spiegato l'avvio del lavoro nel primo post!
     
    Top
    .
  15. alessia78
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dai Rosa, non ci tenere sulla corda,quali sono i passaggi successivi ? grassieeeee
     
    Top
    .
214 replies since 31/1/2014, 19:09   9862 views
  Share  
.