Primo mini CAL
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • modello 1
    77.78%
    7
  • modello 2
    22.22%
    2
  • modello 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Primo mini CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Questa sarà la discussione che avrà come oggetto il nostro primo mini CAL. Ricordo che la sigla CAL sta per Crochet along. Si tratta cioè di un lavoro all'uncinetto che realizzeremo contemporaneamente, seguendo tutte la stessa spiegazione. Sarà una buona opportunità per chi vuole imparare, ma anche un lavoro piacevole per chi sa già lavorare all'uncinetto. Non fosse altro perchè sarà un lavoro di facile e veloce realizzazione e che quindi ci darà presto la soddisfazione di indossare un accessorio fatto da noi stesse.

    C'è un'unica regola che chiedo di rispettare : se chiediamo di partecipare....dobbiamo impegnarci a eseguire effettivamente il lavoro e a mostrare le foto del nostro WIP (Work in progress)via via che lo porteremo avanti.

    Vorrei che tutte coloro che vogliono partecipare, dessero il loro contributo anche alla fase organizzativa. Ad esempio è bene che decidiamo insieme quando iniziare, dandoci il tempo di procurarci il materiale necessario. Insieme decideremo anche come suddividere il lavoro. E' ovvio che, avendo tutte livelli di abilità differenti, i ritmi di lavoro o le difficoltà che incontreremo non potranno essere uguali. Ecco perché io propongo di non darci scadenze fisse e stressanti. Certo però che deve rimanere un mini CAL, e quindi dovrà concludersi in breve tempo.

    E per essere un lavoro da portare a termine in poco tempo non c'è che un modo: usare filato grosso e uncinetto di misura adatta. E per essere adatto anche a delle principianti il punto deve essere semplice.

    Che ne pensate di questo modello?
    http://fiberflux.blogspot.it/2013/01/free-...r-infinity.html

    O di quest'altro?
    http://annalisaiscrafty.wordpress.com/2013...f-free-pattern/

    E poi ci sarebbe quest'altro. Io ne ho fatto una versione simile e posso assicurarvi che è facilissima da fare:
    www.thehookandi.com/2008/06/18/stripes-and-chains/

    Date qui la vostra adesione e fatemi sapere la vostra opinione sui modelli che vi ho proposto.
    Se non dovessero piacervi.....non dovete far altro che parlare. Di modelli e punti ce ne sono tantissimi. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!
    *************************************************************************************

    Avviso per tutte le interessate



    Il modello scelto è il primo. Riporto qui tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione del lavoro, date nel corso del CAL in questa discussione, in modo da renderne più agevole la consultazione:


    Il nostro lavoro si ispira al seguente modello:

    Pinot noir infinity scarf di Jennifer Dickerson.



    Riporto qui il link per avere sempre sottomano il pattern originale:

    http://fiberflux.blogspot.it/2013/01/free-...r-infinity.html

    Dicevo che la nostra sciarpa si ispira alla Pinot infinity scarf, perché in realtà seguiremo un procedimento diverso da quello proposto dall'autrice del modello. Lei ha lavorato la sciarpa in piano, mentre noi la lavoreremo in tondo, senza cuciture e senza spezzare il filato nei cambi di colore. Ecco perché penso di poter pubblicare la mia versione del modello senza per questo ledere il diritto d'autore della designer.

    Occorrente
    -Uncinetto n. 9 o quello che si rivela più adatto alla nostra mano e al filato che abbiamo scelto.
    -100 g di filato molto grosso per colore, quindi in totale serviranno 200 g di filato. Se realizzeremo la sciarpa seguendo alla lettera le istruzioni del modello originale dovremmo ottenere una sciarpa larga 12 cm e lunga circa 67 cm (misurata chiusa in tondo). Se vorremo una sciarpa più larga o più lunga dovremo ovviamente aumentare il numero di giri o il numero delle catenelle iniziali. E conseguentemente ci occorrerà più lana.

    Punti impiegati
    Punto catenella, maglia bassissima e maglia alta. Questi semplici punti, combinati insieme, serviranno per formare il punto a V.

    Questo è il fototutorial del punto a V . Considerate sempre però che nel tutorial si lavora a righe di andata e ritorno, mentre noi lavoreremo in tondo. Vi mostrerò io la variazione da fare con delle foto.
    http://fiberflux.blogspot.it/2013/09/how-t...inity-scarf.htm

    Riporto anche il link del video che serve ad imparare la chiusura in tondo di una catenella:
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uO4vg9QjcgQ

    Ecco la pagina Ravelry del pattern originale:
    www.ravelry.com/patterns/library/pinot-noir-infinity-scarf

    E questa è la mia pagina su Ravelry dedicata al sciarpona oggetto del nostro CAL:
    www.ravelry.com/projects/rosabianca...-infinity-scarf Non ci sono ancora foto, ma le metterò presto, sia le mie che le vostre, se siete d'accordo.


    ******************



    Avvio del lavoro
    Occorre avviare un numero di catenelle multiplo di tre +due. Il numero di catenelle si decide dopo aver fatto un campione, cioè una prova del punto a V con il filato e l'uncinetto scelti. In questo modo ci si può regolare sulle dimensioni finali che vogliamo dare al lavoro.

    Io, siccome vorrei una lunghezza un po' più abbondante rispetto all'originale, ho avviato 122 catenelle, ho poi chiuso in tondo puntando l'uncinetto nella prima catenella e lavorando una maglia bassissima. Prima di chiudere bisogna stare molto attente a non ruotare la catenella. Deve essere ben dritta, altrimenti si avranno dei problemi poi ad eseguire il primo giro del punto a V.
    Ecco la mia prima foto:


    Seconda mini tappa


    Lavorare 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) più una (che è quella centrale del primo punto a V), puntare l'uncinetto nella stessa catenella di base da cui partono le tre catenelle iniziali e lavorare una maglia alta (avremo formato così la prima V), saltare due maglie di base e, nella catenella successiva, lavorare una m. alta, una cat., una m. alta (ecco formata la seconda V).
    Ecco l'inizio del mio primo giro:


    Continuare per tutto il giro in questo modo. Alla fine ci ritroveremo con le ultime due catenelle da saltare e chiuderemo il giro puntando nella terza delle catenelle iniziali e lavorando una m. bassissima ben stretta.
    Questo è il punto di chiusura del mio primo giro. La foto è un po' sfocata, ma credo che si veda abbastanza bene.


    Ed ecco come si presenta il lavoro alla fine del primo giro:


    Terza mini tappa



    Iniziamo adesso il secondo giro.
    ATTENZIONE: a questo punto bisogna cambiare colore. Allora adesso v'insegno il trucco affinché il cambio di colore risulti perfetto. Con una maglia bassissima dobbiamo portarci al centro della V del giro sottostante. Ma nel cambiare colore non si deve ottenere questo effetto:
    fxvmiiM

    Ecco come si fa:
    zAITo95l
    mAwoDND
    Avete capito il passaggio da fare? In pratica dovete puntare l'uncinetto al centro della V, proprio sotto la catenella centrale, poi prendere il filo del secondo colore e lavorare la maglia bassissima. Adesso potete lavorare le altre catenelle iniziali del secondo giro, poi una catenella e una maglia alta sempre sotto la catenella centrale della prima V del giro precedente. Poi procedete come nel primo giro, solo che sarà più facile, perchè dovrete puntare sempre l'uncinetto al centro della V sottostante, sotto l'archetto creato dalla catenella centrale.

    Quarta mini tappa


    Continuate il lavoro alternando i colori ad ogni giro. Consiglio di non spezzare il filo ad ogni cambio di colore, bensì di passare il filo sul retro per riprendere a lavorare con il secondo colore. questi passaggi restano sul retro del lavoro e si noteranno pochissimo, di sicuro molto meno della cucitura prevista dal modello originale e inoltre questo procedimento ci eviterà il noioso lavoro di nascondere tutte le estremità dei fili tagliati.

    Chiusura del lavoro



    Ottenuta la larghezza voluta, chiudere il lavoro. Per chiudere, dopo aver chiuso l'ultimo giro, si lavora una catenella, si taglia il filo e si tira l'uncinetto fino a far uscire l'estremità del filo appena tagliata. Tirare bene l'estremità....e il gioco è fatto! Ora non resta che nascondere i fili penzolanti sul retro passandoli all'interno dei punti. Potete farlo con un ago da lana o con un uncinetto più sottile.

    N.B. a pag.10 Anna Idiva ha postato le sue foto dei passaggi iniziali che, essendo molto più nitide delle mie, possono essere senz'altro utili.

    Edited by rosafilochecrea - 15/1/2015, 18:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    A me piace molto il primo. Che dici Rosa, pensi che posso farcela???
     
    Top
    .
  3. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io voto per il secondo!

    rosa ci dai indicazioni più precise sul numero di uncinetto e lana? e sulla quantità di lana necessaria?

    in quanto ai tempi.. e se facessimo gennaio? non so voi, ma io ho un sacco di carne al fuoco per ora :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Concordo in toto con Iole. Nel senso che mi piace il secondo modello che proponi (in alternativa il primo), dalle spiegazioni sembra alla mia portata (basta non "inturciuniare" le 120 catenelle iniziali!) e che sarebbe meglio iniziare in gennaio.... troppe cose da fare in questo periodo...... Relativamente al filato, a me piace la lana grossa (ho detto lana, non liana :rolleyes: :lol: ) quindi.... dacci istruzioni, proffa! :sferruz:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    fra i tre mi piace di più il secondo, ma a guardarlo mi sembra che infagotti troppo o sbaglio? boh... voto per il secondo, la fascia del primo sciarpone mi sembra troppo stretta, però il terzo mi piace pure!
    guardate questo, non c'è spiegazione, ma mi piace un sacchissimo! Rosa sarebbe difficile da fare?
    http://sulia.com/channel/knitting/f/c18497...8ca2/?source=fb
    per la data sono in linea con Iole e Clara.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :rolleyes: Ah ah!!! Siamo telepatiche! Pure io volevo proporvi di iniziare dopo il tourbillon delle feste! Ma poi l'ho tolto dal post perché volevo sentire voi. Per ora diamo spazio al lavoro di cucito natalizio e alla sorpresa che c'è in programma per l'avvento. Tutta roba che ci aiuterà con i regali di Natale.
    Nel frattempo decidiamo definitivamente il modello e poi vi dirò quanta lana occorre e il numero di uncinetto.

    CITAZIONE (clissia @ 20/11/2013, 01:26) 
    A me piace molto il primo. Che dici Rosa, pensi che posso farcela???

    Rosy, sono tutti progetti per principianti. Certo che puoi farcela!

    Edited by rosafilochecrea - 18/12/2013, 16:24
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    In effetti questo proposto da Carla è pure bellerrimo!!!!! Ma è troppo difficile, proffa?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (Crudis @ 20/11/2013, 08:34) 
    fra i tre mi piace di più il secondo, ma a guardarlo mi sembra che infagotti troppo o sbaglio? boh... voto per il secondo, la fascia del primo sciarpone mi sembra troppo stretta, però il terzo mi piace pure!
    guardate questo, non c'è spiegazione, ma mi piace un sacchissimo! Rosa sarebbe difficile da fare?
    http://sulia.com/channel/knitting/f/c18497...8ca2/?source=fb
    per la data sono in linea con Iole e Clara.

    Carla, il primo si può anche fare con un filato meno grosso, così infagotta meno e si può anche fare la fascia più larga, basta fare qualche giro in più.
    Quanto al modello che hai proposto.............non è fatto all'uncinetto, ma ai ferri! :shifty: :woot:

    CITAZIONE (Eleanor @ 20/11/2013, 08:43) 
    In effetti questo proposto da Carla è pure bellerrimo!!!!! Ma è troppo difficile, proffa?

    Vedi risposta a Carla. Ci toccherà organizzare anche dei mini KAL, mi sa! :ihihih: ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    e quindi prof, come funziona? Ognuno fa quello che decide, o la maggioranza decide e poi se piace la scelta ci si aggrega???

    Edited by rosafilochecrea - 20/11/2013, 16:26
     
    Top
    .
  10. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhm.. ma io da principiante devo per forza aggregarmi, non lo saprei fare da sola!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 20/11/2013, 08:47) 
    Carla, il primo si può anche fare con un filato meno grosso, così infagotta meno e si può anche fare la fascia più larga, basta fare qualche giro in più.
    Quanto al modello che hai proposto.............non è fatto all'uncinetto, ma ai ferri! :shifty: :woot:

    mih... vero non me n'ero accorta... però mi piace! :ihihih:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 20/11/2013, 08:47) 
    CITAZIONE (Crudis @ 20/11/2013, 08:34) 
    fra i tre mi piace di più il secondo, ma a guardarlo mi sembra che infagotti troppo o sbaglio? boh... voto per il secondo, la fascia del primo sciarpone mi sembra troppo stretta, però il terzo mi piace pure!
    guardate questo, non c'è spiegazione, ma mi piace un sacchissimo! Rosa sarebbe difficile da fare?
    http://sulia.com/channel/knitting/f/c18497...8ca2/?source=fb
    per la data sono in linea con Iole e Clara.

    Carla, il primo si può anche fare con un filato meno grosso, così infagotta meno e si può anche fare la fascia più larga, basta fare qualche giro in più.
    Quanto al modello che hai proposto.............non è fatto all'uncinetto, ma ai ferri! :shifty: :woot:

    CITAZIONE (Eleanor @ 20/11/2013, 08:43) 
    In effetti questo proposto da Carla è pure bellerrimo!!!!! Ma è troppo difficile, proffa?

    Vedi risposta a Carla. Ci toccherà organizzare anche dei mini KAL, mi sa! :ihihih: ;)

    OOOOOOOOOOKKKKKKEY, proffa!!!!!!!!! Ready to knit!!!! :lol: :sferruz:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (clissia @ 20/11/2013, 09:36) 
    e quindi prof, come funziona? Ognuno fa quello che decide, o la maggioranza decide e poi se piace la scelta ci si aggrega???

    Noooo, è preferibile scegliere un progetto e lavorare tutte su quello. Altrimenti addio alla possibilità di aiuto reciproco, che invece è il bello dei CAL! Nella scelta del modello tenete conto che la consistenza del lavoro varia parecchio a seconda del filato scelto e della "mano" più o meno stretta, ma che fra i tre il secondo ha di per sé una consistenza più rigida. Il terzo, che può sembrare così aereo, guardate com'è venuto fitto a me con una piccola variante (punto basso invece che punto alto)
    DSCN1248

    Il primo progetto ha questo effetto a zig zag che è frutto di un semplicissimo punto a V e dell'alternanza dei colori. Sinceramente è il mio preferito e mi piacerebbe realizzarlo con un filato particolare, tipo ciniglia, ma leggermente più sottile di quello in foto, in modo che si possa anche avvolgere in doppio al collo. Credo proprio che il risultato finale di questo modello dipenda moltissimo dal filato utilizzato.

    Con un punto molto simile a quello del secondo modello proposto ieri ho trovato un originale modello di bolero-coprispalle. Potremmo prenderlo in considerazione per un mini CAL in primavera, quando questo tipo di capi diventano molto utili.
     
    Top
    .
  14. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....quindi, in conclusione...?????
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Mi pare si sia deciso di partire dopo le feste. Quindi.... appuntamento a gennaio 2014. Nel frattempo però decidiamoci tutte sul progetto e così cominciamo a procurarci il materiale.
    Che dite, aggiungo un sondaggio?
     
    Top
    .
395 replies since 19/11/2013, 23:58   3321 views
  Share  
.