bloccaggio dei lavori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questi giorni sto lavorando uno scialle all'uncinetto e vorrei lavarlo e procedere con il bloccaggio . Per avere maggiori informazioni mi sono rivolta a Rosa che gentilmente mi ha spiegato passo -passo come procedere e poiché abbiamo pensato che possano essere informazioni utili a tutte ecco che vi passo le spiegazioni
    GRAZIE ROSAAA !!!!

    Il bloccaggio si fa così. Prima di asciugare nell'asciugamano, metto il capo a scolare il un colapasta. Funziona magnificamente. Per spillare uso quei tappetini di gomma a collage tutti colorati per bambini. Sono ottimi per puntare i lavori con gli spilli. Attenta a non tirare eccessivamente e tieni d'occhio la forma e le dimensioni che lo scialle dovrà avere. Io uso costantemente il metro mentre spillo. Quando avrai ottenuto forma e dimensioni giuste, lascia asciugare. Ci vorrà un bel po' di tempo e, se il lavoro è spesso, sarà necessario sbloccare, girare il lavoro dall'altra parte, e spillare di nuovo (santa pazienza!). Alla fine io non vaporizzo col vapore caldo. Trovo che non ce ne sia bisogno e che anzi la lana si "ammosci" troppo. Ah! Non usare ammorbidente. Molto meglio fare l'ultimo risciacquo con acqua e un pochino d'aceto.


    naturalmente quando avrò finito il mio lavoro posterò la foto !!!
     
    Top
    .
25 replies since 13/11/2013, 20:56   2879 views
  Share  
.