8 dicembre

La festa dell'Immacolata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Domani è l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, ricorrenza religiosa che mescola usanze pagane. Voi come la trascorrete?
    Io di solito, per tradizione familiare, ho organizzato la sera del 7 a casa mia (per alleviare mia madre dalla fatica) con tutti i familiari miei e di mio marito. Quest'anno, però, sono molto stanca e passo. Penso che la serata trascorrerà a casa. Peraltro io non amo giocare, come invece è tradizione a Palermo. Domani, invece, mia madre ha voluto che io e mio fratello, con le rispettive famiglie, andassimo a pranzo da lei. L'8 dicembre per noi è una data particolare, era il compleanno di mia nonna Concetta, la madre di mia madre, a cui ero legata in maniera indicibile. Lei ogni anno, la sera del 7 faceva lo "sfincione" e il profumo che si sentiva entrando a casa sua già costituiva l'essenza di quella bella tradizione familiare. Per questo noi abbiamo sempre tenuto a trascorrerlo in famiglia e non con amici a giocare a carte, in rispetto di un appuntamento al quale lei teneva tantissimo.
     
    Top
    .
  2. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui niente di particolare.. penso staremo a casa.. ma è per lì8 dicembre che fate la cuccìa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    No, è per Santa Lucia, 13 dicembre, ed è.................. buonerrima!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. patata1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io mi sa che staro' a casa, sabato scorso e' morta una delle sorelle di mia madre e la famiglia non ha gran voglia di festeggiare.

    clara anche la mia nonna matena si chiamava concetta e ogni anno per l'immacolata ci riuniva tutti, solo che lei lo sfincione lo comprava gia' fatto. baci

    ops avevo sbagliato il nome scusa cara.......

    Edited by patata1967 - 8/12/2011, 11:20
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Io non credo che festeggerò, domani 8 Dicembre sarà un anniversario particolare, l'anno scorso proprio in questa data, uno stupidissimo incidente in casa, ha tolto la vista all'occhio sinistro del mio compagno e sono ancora arrabbiata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Mi aspetta un aereo che mi porta a Rimini e poi con il mio compagno andiamo a Innsbruck.. :wub: :wub: :wub: :wub: ragazze non vedo l'ora!!Ho lavorato in questi giorni qualcosa come 13 ore al giorno e sono sfinita per una manciata di "lenticche".Il periodo pero' non mi permette di scegliere.
    Certo lunedi' sara' cosi' di nuovo... ma intanto mi godo il we!!
    Anzi con l'occasione vi saluto e lascio le redini dello swap agli amministratori ( potete :) ? ) e ci rileggiamo lunedi'
     
    Top
    .
  7. patata1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buon viaggio e divertiti.
     
    Top
    .
  8. sorrisolinda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io stasera parto con un gruppo di amici e lo passiamo a Napoli con altri amici che abitano lì, è una città che ancora non ho girato e mi piace molto l'idea, torno fra un tre giorni
    ultimamente però la vigilia della madonna non si fà quasi più niente, a me piace giocare ma si stanno perdendo tutte le usanze e le tradizioni, ricordo quando ero piccola per tutte le feste ci si riuniva a casa dei miei nonni con gli zii e lì mangiate, giocate, sfincie, lasagne....sigh.....è finito tutto, che peccato!
     
    Top
    .
  9. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no comment... dopo la separazione dei miei non si festeggia più nulla...
    Io, mia madre e mia sorella saremo al centro commerciale a fare shopping e la sera ceneremo con l'altra sorella.

    Buon viaggio a chi parte e buon divertimento a chi resta ;)
     
    Top
    .
  10. zammù
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clissia @ 7/12/2011, 10:35) 
    Mi aspetta un aereo che mi porta a Rimini e poi con il mio compagno andiamo a Innsbruck.. :wub: :wub: :wub: :wub: ragazze non vedo l'ora!!Ho lavorato in questi giorni qualcosa come 13 ore al giorno e sono sfinita per una manciata di "lenticche".Il periodo pero' non mi permette di scegliere.
    Certo lunedi' sara' cosi' di nuovo... ma intanto mi godo il we!!
    Anzi con l'occasione vi saluto e lascio le redini dello swap agli amministratori ( potete :) ? ) e ci rileggiamo lunedi'

    un'occhiata ai mercatini anche per noi!!!! fa' tante foto e beviti un vin brulè alla salute nostra :)
    Divertiti

    CITAZIONE (patata1967 @ 7/12/2011, 08:43) 
    anche io mi sa che staro' a casa, sabato scorso e' morta una delle sorelle di mia madre e la famiglia non ha gran voglia di festeggiare.

    carla anche la mia nonna matena si chiamava concetta e ogni anno per l'immacolata ci riuniva tutti, solo che lei lo sfincione lo comprava gia' fatto. baci

    evidentemente le Concette non mancano in nessuna famiglia. Da noi era mia suocera che per il suo onomastico riuniva tutte le sue cugine e parenti varie (rigorosamente donne) e "apriva il salotto" con un thè megagalattico... Adesso siamo praticamente soli: niente genitori, nè suoceri, nè cognati. Io ho due sorelle, ma stanno in Lombardia. Unica tradizione che conserviamo: facciamo l'albero l'8 mattina e non ci facciamo mancare il buccellato!

    CITAZIONE (idiva @ 7/12/2011, 09:41) 
    Io non credo che festeggerò, domani 8 Dicembre sarà un anniversario particolare, l'anno scorso proprio in questa data, uno stupidissimo incidente in casa, ha tolto la vista all'occhio sinistro del mio compagno e sono ancora arrabbiata.

    che cosa triste :( Un abbraccione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Comunque..... mie care, a chi resta, a chi parte, a tutte noi....... mando un abbraccio e mille auguri di serenità, la cosa più importante insieme con l salute. winksmiley02
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Siii!! Faro' mille foto, al rientro le posto.
    Grazie a tutte ragazze ci risentiamo Lunedi...
     
    Top
    .
  13. lauraricama2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A casa mia nessuna Concetta!!! Anche io sono in partenza, domani mattina all'alba ho l'aereo per Berlino, ci ritroviamo lunedì!
     
    Top
    .
12 replies since 7/12/2011, 06:22   57 views
  Share  
.