Dubbio amletico

Lavare o non lavare la tela Emiane prima di ricamare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ciao ricamine!wavetowel2 Ho bisogno di un consiglio. Sono certa che qualcuna di voi saprà aiutarmi. Ho comprato della tela Emiane di lino di ottima marca, bellissima e costosissima ( Mi sa che dovrò decidermi a comprare online. Al mio paese c'è un solo negozio di merceria ben fornito e naturalmente ne approfitta per alzare i prezzi. A me 40 euro al metro sembrano davvero troppi! O sbaglio?) per realizzare un set di centri ricamati in Hardanger. La tela appena comprata è ovviamente ancora apprettata (non so se questo è il termine giusto. In pratica è un po' rigida). Posso iniziare subito a ricamare oppure è meglio lavare la stoffa prima di ricamare? Scusate la mia inesperienza, ma è il mio primo lavoro su Emiane di lino e non so se ricamando la tela così com'è posso avere poi delle brutte sorprese con il lavaggio. Non è che poi la stoffa mi si restringe rovinando l'effetto finale del lavoro?
    Vi ringrazio già adesso per le vostre risposte. shiny

    Ops! Perché non compare la faccina nel titolo? Era questa: helpsmilie Simpatica, vero?

    Edited by seleapi - 17/11/2011, 16:55
     
    Top
    .
  2. chiotto75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tela da ricamo che sia aida, lino, emiane, non si lava mai prima di ricamarla, l'appretto serve proprio per renderla più facile da ricamare, soprattutto se usi il telaio rimane più rigida. A secondo di quello che devi confezionare la tela si lava in acqua fredda dopo averla ricamata prima di confezionare così se dovesse stringere (non avviene mai se la tela è buona) stringe insieme al ricamo.

    Mizzica 40€ al metro, ma ti costa di meno venire a comprala a Palermo !!!!
     
    Top
    .
  3. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io non lavo mai le tele prima di ricamare.. ma perché ti è venuto questo dubbio? se ho ben capito non è tinta, quindi escludendo il pericolo che stinga... che difficoltà ci vedi??
     
    Top
    .
  4. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse ha paura che lavandola stringe e si deforma il ricamo... ma questo non dovrebbe succedere...

    neppure io lavo mai le tele...
     
    Top
    .
  5. veri80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, non lavare la stoffa..andrebbe a perdere quella rigidità che invece ti aiuta a ricamare!!;) vai tranquilla, le stoffe di qualità non stingono mai!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Nemmeno io ho mai lavato la tela prima. Il prezzo che hai pagato mi sembra davvero eccessivo furious
     
    Top
    .
  7. lauraricama2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NOOOOO!!! specie per l'hardanger non potresti più usarla dopo lavata!!! Scusami se mi sono ripetuta ma volevo ribadire il concetto già espresso dalle altre perchè ho ricamato spesso il punto hardanger !!! ...anche per prezzo mi ripeteri dicendo che è troppo cara!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ok, grazie! Siete state chiarissime! Non la laverò.
    @Iole
    la tela è avorio. No , l'unico dubbio era che siccome ha una trama rada e non compatta, potesse restringersi e deformare il ricamo dopo il lavaggio. E' una tela Graziano, quindi di buona qualità. Secondo la vostra esperienza non dovrebbe restringersi troppo, quindi procedo con il ricamo
    Tra l'altro questo è un lavoro su ordinazione, perciò se dovessi avere un risultato compromesso perderei il costo della tela e tutte le ore di lavoro! Nooooooooo, per carità!no
     
    Top
    .
  9. faggiolina69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se è tela Graziano non dovrebbe fare brutti scherzi...
    nemmeno io lavo la tela prima, l'ho fatto solo una volta con una tela per punto croce e non ho trovato più i fori... svaniti nel nulla!! ancora la conservo come monito...
     
    Top
    .
  10. nunzia&cinzia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordiamo con quello detto precedentemente...le tele non si lavano mai prima del ricamo, si lavano dopo. Per il lino bisogna calcolare il 10% circa di ritiro dopo il lavaggio.
    ciao
    nunzia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Io non la lavo…da quella volta che un'amica "esperta" mi consigliò di lavare un bel taglio di Aida… :angry:

     
    Top
    .
10 replies since 17/11/2011, 15:16   715 views
  Share  
.