aida o lino?

l'eterna diatriba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in un altro post si era toccato questo argomento, così ho pensato di spostare qui la discussione in modo che possa essere utile anche a chi non segue quel determinato post.

    in genere chi si avvicina al puntocroce sceglie l'aida seguendo i consigli della merceria, delle riviste.. o di qualche altra ricamatrice poco lungimirante!!!
    secondo me l'aida dovrebbero toglierla di mezzo e basta..

    la differenza tra le due stoffe è che l'aida è tutta bucherellata, per cui il quadratino su cui fare la crocetta è visibile molto chiaramente.
    con il lino invece non ci sono quadretti, per cui per sapere dove posizionare la crocetta bisogna contare i fili del tessuto. detta così sembra molto più difficile, ma in realtà è tutta questione di abituare l'occhio..
    dopo i primi 10 minuti contare i fili diventarà assolutamente naturale!!!!

    in genere il lino si lavora a due fili, il che vuol dire che la crocetta è ricompresa tra due fili di trama in orizzontale e due in verticale.. anche le mezze crocette con l'aida vengono disastrose, mentre il lino consente un lavoro pulito.

    i risultati ripagano in tutto e per tutto!! un ricamo su lino ha tutto un altro effetto rispetto all'aida.. e passi per i quadri, ma prendiamo una tovaglia.. voi ce la vedete una tovaglia in aida??

    per finire, visto che era stato chiesto da crudis, non credo che il lino grezzo aiuti la conta dei fili a chi è principiante col lino.. anzi, magari la trama è anche più irregolare.. io per cominciare consiglierei di più un'emiane o un'etamine, magari bianche, così l'occhio ha meno difficoltà!!!

    Edited by seleapi - 27/11/2011, 10:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    grazie per la risposta... sono io che ho fatto la domanda, e per la serie "non ci resta che piangere..."
    CITAZIONE
    ma prendiamo una tovaglia.. voi ce la vedete una tovaglia in aida??

    ... da brava principiante e con il giusto consiglio di una seria negoziante del centro, ho comprato e conservato in armadio un taglio di aida bianca per una tovaglia per 8!!!! :huh: <_< :( :cry: sono proprio scema! :(
     
    Top
    .
  3. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oooops scusa!!!

    comunque mi sa di essere stata troppo drastica nel post precedente: cioè, se una ricama in aida semplicemente perché le piace l'aida, va benissimo così, è solo una questione di gusti!
    invece non sono d'accordo con chi dice di ricamare in aida perché sul lino è troppo difficile... non è affatto tanto difficile!!!!

    tornando alla tovaglia.. io non la ricamerei in aida, non mi pare un tessuto adatto.. è anche vero però che un taglio di lino per una tovaglia da 8 ti costerebbe un occhio.. :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    :D figurati! certo anche piace di più il lino, ma quando ho comprato quel taglio di aida ho fatto i conti con costi e la possibile non resa, visto che non avevo ancora mai fatto una crocetta, mi ero innamorata di una foto su mani di fata e ho tirato fuori il disegno e poi sono corsa a comprare il taglio di stoffa... ma non nemmeno iniziato perchè :blink: all'improvviso ho realizzato di non aver mai ricamato nulla! pensa che mi è tornato in mente questa mattina dopo circa... fammi fare i conti... 1... 2... 3... 10.. 13 anni!... e solo cinque anni dopo ho fatto il mio primo ricamino a punto croce... ma non ne sono seguiti molti...
     
    Top
    .
  5. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    contiamo i fili che è meglio!
    Io sono assolutamente per lino, emiane etc... I lavori sono molto più belli.
    Anch'io ho un enorme taglio di aida per una tovaglia, comprato secoli or sono da mia madre... Penso che non la ricamerò mai! :D

    Ps; mi dispiace un sacco aver ricamato il country bloomers di JJ su aida, ai tempi credevo ancora che il lino non facesse per me... Che peccato!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    ma è anche un gran peccato non usare quella tela aida, per cui in questo momento ho deciso che prima o poi farò una tovaglia rustica mista a patchwork e punto croce, chissà cosa ne potrebbe uscire fuori?!? Comunque sempre meglio che buttarla :P :P :P
     
    Top
    .
  7. Ricama1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema è appunto trovare un soggetto che non mi deluda visto che è su aida... Ormai i miei occhi si sono abituati e quando guardo gli schemi li immagino solo su lino :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    scusate la mia ignoranza... sono andata a guardare delle immagini di emiane ed etamine... l'emiane sembra tela di lino con tramatura non perfettamente regolare, mentre l'etamine sembra aida con i buchini meno visibili... è così o sbaglio? che figura... sono troppo scarsa!!! :(

    CITAZIONE (Ricama1983 @ 27/11/2011, 11:08) 
    Ormai i miei occhi si sono abituati e quando guardo gli schemi li immagino solo su lino :(

    <_< ... allora sono fortunata... io non ne capisco granchè... posso ancora tentare l'avventura! :P :P :P :D :D :D :D
     
    Top
    .
  9. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono tutte e due a trama regolare, la differenza sta nel fatto che l'emiane è lino e l'etamine cotone
    se è solo per fare una prova con i fili contati, mi sa che l'etamine, essendo cotone, costa meno dell'emiane!
     
    Top
    .
  10. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    diciamo pure che l'aida è indispensabile per le principianti...fare iniziare un ricamo su lino per molte è davvero scoraggiante e difficoltoso.
     
    Top
    .
  11. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no melany, non sono affatto d'accordo.. di solito i principianti vengono indirizzati sull'aida e questo genera l'equivoco..
    io non penso che contare i fili sia oggettivamente più difficile che ricamare sull'aida.. è solo che si fa il tentativo con il lino solo dopo anni e anni di ricamo su aida e intanto una si è abituata a vedere i quadretti in quella maniera!

    sono sicura che se si iniziasse a ricamare direttamente sul lino non ci sarebbe nessuna difficoltà!!!

    a meno che una non abbia problemi di vista.. ma in quel caso essere principiante o meno non conta, serve comunque una lente di ingrandimento!!
     
    Top
    .
  12. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh io ti assicuro che ci sono persone che hanno voluto spiegato come si fa il punto croce ma che in realtà sono impedite del tutto....figuriamoci se avessi iniziato con il lino...
     
    Top
    .
  13. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui urge un esperimento.. la prima non ricamatrice che passa le faccio fare da cavia!
     
    Top
    .
  14. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: vuoi mandata la mia amica imbranata???
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Posso sempre offrirmi come imbranata!!!! :sick: Scherzi a parte.... io credo che molto dipenda dalla mano che ciascuna di noi ha e da che cosa si vuole realizzare. Un ricamo ben eseguito, indipendentemente dal supporto, è sempre ben eseguito, certo il lino, soprattutto se devi ricamare una tovaglia da tavola, ha un'eleganza di tutt'altro tenore. Anche se io ho ricamato per mia figlia una tovaglia in cotone con gli inserti in Aida, che è risultata deliziosa (malgrado il mio retro terribile!!!) daisy1
     
    Top
    .
34 replies since 27/11/2011, 09:15   860 views
  Share  
.