L'isola creativa - il forum delle creative siciliane

Posts written by rosafilochecrea

  1. .
    Liria, molto bello anche il tuo. Con quale numero di uncinetto stai lavorando? E più o meno quanta lana occorre? Mi è rimasta lana dalla lavorazione del maglione, circa 200 grammi. Per uno scialle all' uncinetto non so se basterà però.
  2. .
    Sono lavori veramente originali,Ely! :bravo:
  3. .
    Michela,il filato fa un effetto strepitoso! E il modello è semplice e lo fa risaltare molto bene.
    Posso sbagliarmi ma credo che ci sia un piccolo errore nella seconda sezione del tuo scialle. Sì nota poco però quindi forse non vale la pena disfare.
  4. .
    Ragazze, dovremmo pubblicare il primo work in progressI.
    Io ho sbagliato e ricominciato diverse volte finché mi sono innervosita e ho messo da parte il lavoro per dedicarmi a finire il mio maglione. Mi era rimasto in asso perché si era rotto il ferro circolare. Dopo la solita ricerca a vuoto qui in paese,ho trovato un ottimo ferro online e sto procedendo velocemente. Al termine ricomincerò lo scialle. Ma penso che cambierò modello.
  5. .
    Expecto patronum! Bravissima!
  6. .
    Bellissimi sia il filato che il modello! Questo scialle lo avevo visto. Io però ho scelto la forma a mazzaluna perché ho bisogno di uno scialle corto e allungato. Un po' come quello che ho regalato a te, Michela.
  7. .
    Il progetto che ho scelto, dopo averne visti tanti, è uno scialle a semicerchio da fare a maglia con i ferri n.3. Si tratta di un progetto del canale Maglia di Assiolo che in questo videotutorial è realizzato solo nelle sue parti principali.
    https://m.youtube.com/watch?v=qidrpEpqdSI&...zc3VvbG8%3D
    E voi? Siete pronte?
  8. .
    Allora ragazze, oggi parte il nostro progetto primaverile "Uno scialle da fare insieme".
    Io, frugando nell'armadietto dove tengo i miei gomitoli, ho trovato due gomitoli di misto lino-cotone che possiedo da almeno quarant'anni! E infatti è di un bianco un po' macchiato. Ma non importa. Essendo un ottimo filato di fibre naturali, riuscirò sicuramente a sbiancarlo alla fine del lavoro. È un ottimo filato della Ornaghi che è avanzato da un cardigan cheia sorella si fece quand'era ragazza. Non ha uno spessore uniforme ma sul filo di lino si formano ogni tanto dei rigonfiamenti di morbido cotone. Questo darà al mio scialle leggerezza, freschezza e una texture particolare.
  9. .
    Liria, non ricordo più se avevamo una traduzione. Se c'era, anch'io ce l'ho nel vecchio pc. Si dovrebbe cercare la discussione dedicata al Cal Marina Wrap e vedere se avevamo una traduzione o dei video.
  10. .
    Se siamo tutte d'accordo, propongo di iniziare questo fine settimana o al massimo lunedì 4 marzo.
    All' inizio ognuna dovrebbe comunicare il modello scelto e fotografare il filato. Poi il lavoro dovrebbe essere diviso in tre tappe e al termine di ogni tappa si dovrà fotografare e mostrare il proprio work in progress. Alla fine creeremo la gallery dei lavori.
    Che ne pensate?

    Edited by rosafilochecrea - 29/2/2024, 00:11
  11. .
    Certamente! Lo pensavo anch'io. Facciamo un cal a tema scialle e ognuna sceglie il modello che le piace, che le serve o che le è più congeniale, più semplice o più complesso, col filato che preferisce... Tanto, se qualcuna ha bisogno di aiuto, ci siamo lo stesso per consigli e chiarimenti.
  12. .
    Questo scialle è grazioso e il filato è proprio quello che mi piacerebbe. Ho uno scialle che ho fatto con un filato di lino e viscosa tanti anni fa e lo uso moltissimo. Il modello però non è quello che cerco perché per la mezza stagione f pr l'estate lo trovo ingombrante. Come ho già detto vorrei un modello lungo ma non alto per poterlo portare come una sciarpa.
  13. .
    Ho realizzato il campione dello scialle Dover con il cotone n. 5. Non è che non venga bene, ma viene decisamente pesante. Riproverò con del cotone n. 8.
    Intanto vi mostro un altro modello che è di tutt'altro genere. Anche questo, a mio parere, si dovrebbe fare con filo sottile.

    https://pin.it/7ii2d6AYM

    Che ve ne pare?
  14. .
    Molto carina, Michela! 👍🏻👍🏻👍🏻

    Mi piacerebbe realizzarne alcune e creare una sorta di ghirlanda.
  15. .
    Vi metto un link dove vengono date tutte le informazioni che ci servono. E, cosa che mi fa molto piacere, viene anche citata l'autrice del modello. Lo scialle si chiama Dover.
    www.stranamam.ru/post/12930051/

    Se non riuscite a tradurre la pagina, vi dico che occorrono 503 m di filato e viene consigliato un uncinetto 3,75.
    Io penso di utilizzare un filato al massimo n. 5 e uncinetto n. 2,5. Non mi piacerebbe se i buchi venissero troppo grossi
    Appena posso faccio un campione e vi faccio vedere come vengono entrambi i modelli.
14424 replies since 31/3/2011
.